CDP Real Asset Sgr sostiene la crescita del territorio e gli investimenti pubblici in settori prioritari, dall’edilizia scolastica e sanitaria all’efficientamento energetico e idrico, fino alla rigenerazione urbana, offrendo un supporto integrato agli enti locali attraverso soluzioni di finanziamento sempre più innovative e servizi di consulenza tecnica per tutte le fasi di realizzazione delle opere pubbliche.
PROGETTI DI RILEVANZA DI RIGENERAZIONE URBANA
Ex Caserma Sant’Eufemia di Modena
Il complesso, vincitore del Bando PNRR promosso dal Mur, ospiterà fino a 55 studenti universitari, ricercatori e dottorandi. Per l’intervento, promosso dal Fondo Emilia-Romagna Socia! Housing, gestito da Investire sgr, e partecipato dalla Fondazione Modena con CDP Real Asset sgr, è stato previsto un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro. La struttura metterà a disposizione il 30% dei posti letto ad ERGO e il 70% dei posti letto a prezzi calmierati. La gestione dell’ospitalità è affidata a Camplus.
Il Villaggio Olimpico a Milano
Il Villaggio Olimpico è un progetto di rigenerazione urbana realizzato da Coima Sgr con il supporto di partner privati e istituzionali, all’interno della più ampia operazione di riqualificazione dell’ex Scalo Ferroviario di Porta Romana di Milano, tra cui CDP Real Asset Sgr, tramite il Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale (FNAS), con un investimento di 50 milioni di euro nel Fondo che gestisce il progetto. Dopo le Olimpiadi Invernali 2026, diventerà il più grande studentato convenzionato d’Italia con circa 1.700 posti letto.
CX Trieste I Giulia
Il nuovo studentato nasce da un importante intervento di riqualificazione di un edificio di nove piani, destinato ad uso direzionale, in una struttura moderna e accogliente, con 360 posti letto, e che risponde alle crescenti necessità abitative e sociali di un pubblico giovane. Il progetto gestito da CampusX, primario operatore nel settore dello student housing, è stata realizzata dal Fondo Housing Sociale FVG, di Finint lnvestments (Gruppo Banca Finint), con il contributo dì CDP Real Asset SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) quale principale sottoscrittore del fondo. Gli altri investitori sono: la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Banche di Credito Cooperativo del territorio e alcuni operatori privati.
CX Naples I Centrale
Un progetto dì rigenerazione urbana che trasforma l’ex sede lnps in una moderna residenza universitaria da circa 500 posti letto, per un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro. Pensata principalmente per studenti universitari, ma aperta anche a young professionals e viaggiatori, la struttura offre ampi spazi comuni, aree di coworking e ambienti dedicati alla socialità e al benessere per un’esperienza abitativa che va oltre il semplice alloggio. L’iniziativa è promossa e sviluppata dal Fondo iGeneration gestito da Investire SGR che ha quali quotisti principali il FNAS, gestito da CDP Real Asset SGR, e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, parte del Gruppo BEI), cui si affiancano altri investitori istituzionali.
Camplus Padova Turazza
Si tratta della riqualificazione di un’area dismessa per creare una nuova residenza studentesca con 230 posti letto. La
residenza, inaugurata ad ottobre 2025, è stata sviluppata dal Fondo Camplus Sviluppo, gestito da Praemia REIM ltaly SGR, con il contributo del FNAS, gestito da CDP Real Asset.