Con l’obiettivo di dotarsi di uno strumento finanziario permanente con cui dare impulso concreto alla rigenerazione urbana e territoriale, la Città metropolitana di Bologna ha istituito il Fondo perequativo metropolitano, mediante il quale finanziare i Programmi metropolitani di rigenerazione, che rappresentano una diretta attuazione del Piano Territoriale Metropolitano.
Il primo Programma (2023) ha riguardato interventi e azioni di rigenerazione urbana e territoriale inerenti temi di autonomia energetica, efficientamento energetico e riduzione della povertà energetica, finanziando 15 interventi per un investimento di 2,2 milioni di euro.
Nel 2024, invece, la Città metropolitana ha assegnato 350.000€ alle Unioni dei Comuni del territorio per il finanziamento di studi di fattibilità di interventi che coniugassero gli obiettivi di rigenerazione urbana a quelli di sicurezza stradale. La trasformazione fisica di strade e piazze della Città metropolitana nei territori più fragili potrà contribuire alla rigenerazione dello spazio urbano legato ai principali servizi pubblici o agli assi di connessione fra i maggiori punti di interesse dei centri abitati, oltre che alla messa in atto di politiche legate alla mobilità sostenibile, in un’ottica di “città 30” e “spazio condiviso”. Le progettualità emerse da questi studi di fattibilità potranno essere candidate al prossimo Programma di rigenerazione metropolitana.