Il Progetto Scintille – San Giacomo, promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia (L.R. 7 agosto 2024 n.7), è un’iniziativa di rigenerazione urbana che mira alla riqualificazione del quartiere di San Giacomo, un rione storico posto a ridosso del centro di Trieste, caratterizzato da un’alta densità abitativa, da una forte componente composta da cittadini stranieri e dalla vivacità delle attività di commercio di vicinato. Il tessuto del quartiere ha al suo interno realtà di formazione professionale con elevate potenzialità e servizi pubblici alla scala urbana (fra tutti l’Ospedale infantile “Burlo Garofolo” e la Biblioteca comunale “Quarantotti Gambini”).
A seguito di un ampio percorso partecipativo che ha permesso di intercettare direttamente circa 100 soggetti afferenti alle realtà sociali ed economiche con colloqui ed interviste si è giunti alla costruzione di un Programma Integrato di Interventi di Rigenerazione Urbana che si è voluto definire “Riconoscere le qualità celate”, perché dalla conoscenza approfondita della realtà locale sono emerse tutte le potenzialità che sono già presenti e che hanno bisogno di essere messe a sistema e valorizzate.
Sono state quindi individuate azioni materiali e immateriali da porre in essere per raggiungere l’obiettivo della rigenerazione. Tra queste la creazione di una nuova centralità con la costruzione di un progetto integrato tra nuove residente di edilizia pubblica realizzati da ATER Trieste, spazi pubblici aperti e nuovi volumi da mettere in gioco assieme alle realtà di formazione professionale. Un altro elemento di progetto è la realizzazione di una “passeggiata tra il verde ed il blu” che metta in relazione le numerose aree verdi pubbliche con gli scorci panoramici e la rete ciclopedonale così da creare un itinerario che sia un riferimento per il quartiere e valorizzi la sua identità.