L’Osservatorio sulla Rigenerazione Urbana e Politiche Abitative (RUPA), è un progetto del Comune di Trieste avviato ideato nel corso del 2023 con la collaborazione di un partner qualificato qual è Smart Land, che lo ha sviluppato in sinergia con gli uffici comunali. L’Osservatorio RUPA nasce dalla volontà di avere uno strumento utile per leggere e comprendere il contesto e le dinamiche in corso nel territorio della città di Trieste.
Fare urbanistica o meglio governare il territorio comporta il doversi occupare di temi nuovi e di attualità come la rigenerazione urbana e temi conosciuti da tempo come le politiche abitative che richiedono oggi, in un contesto sempre più dinamico e in cambiamento, una conoscenza di una moltitudine di aspetti per capire le dinamiche e le tendenze che si stanno sviluppando e quindi porci delle domande su cui riflettere, ben consapevoli che le risposte non sono immediate e interessano una pluralità di soggetti pubblici e privati che operano nel territorio e dove al Comune, attraverso il Piano regolatore, compete creare la cornice per poter operare .
L’Osservatorio è stato pensato nei suoi contenuti per il contesto di riferimento che è la città di Trieste ovvero una città di medie dimensioni con una popolazione di oltre 200.000 abitanti, con delle specificità molto importanti che la contraddistinguono rispetto ad altre città come la presenza del porto e di un sistema logistico integrato, un settore universitario e di ricerca scientifica altamente qualificato, un forte aumento del settore turistico con tutte le conseguenze dell’indotto economico e della pressione sul mercato immobiliare. Queste dinamiche economiche si incrociano a quelle sociali che vedono una popolazione tra le più anziane d’Italia ed elevate percentuali di immigrazione in particolare dal centro – est Europa.
L’Osservatorio RUPA vuole quindi essere uno strumento per il Comune e per la comunità, il cui sguardo sia da stimolo e supporti la costruzione di politiche urbane.