Conferenza per il Po: coordinare le risorse per valorizzare il territorio
a cura della rete dei sottoscrittori del Manifesto per il Po
con il patrocinio di Fondazione Cariplo

I sottoscrittori del Manifesto per il Po (*)  indicono una conferenza per illustrare contenuti e obiettivi del Manifesto con una breve cronistoria della sua formazione, sottoscrizione e diffusione, per richiamare aspetti salienti e criticità inerenti lo stato del territorio e le attuali strutture di governo del Po, per avanzare richieste e proposte per l’attività delle istituzioni e delle associazioni volte alla tutela e allo sviluppo del nostro maggior fiume. Informazioni sul “Manifesto” e sulla rete dei sottoscrittori sono disponibili sul sito web https://manifestoperilpo1.wordpress.com/.

La Conferenza prevede la partecipazione delle quattro Regioni attraversate dal Po, dei Ministeri interessati, di enti locali, autorità che operano sul fiume e di quanti sono interessati alla sua tutela e al suo sviluppo. Scopo della Conferenza è raccogliere contributi per l’individuazione e il coordinamento delle risorse economiche e di quelle amministrative e per dare concreto avvio a un piano strategico per il Po.

 

PROGRAMMA

Saluto introduttivo:
Stefano Stanghellini, URBIT

Relazioni di apertura
Gioia Gibelli e Sergio Malcevschi, Manifesto per il Po

Tavola rotonda con la partecipazione di:
Cristiano Corazzari, Assessore al territorio cultura e sicurezza, Regione Veneto
Paola Gazzolo, Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna, Regione Emilia Romagna
Giorgio Bonalume, Assessore all’Ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Regione Lombardia
Alberto Valmaggia, Assessore all’ambiente, urbanistica, programmazione territoriale e paesaggistica, sviluppo della montagna, foreste, parchi, protezione civile di Regione Piemonte.
Paolo Piacentini, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Walter Mazzitti, Coordinatore del Summit Acqua e clima. I grandi fiumi del mondo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare
Alessandra Stefani, Ministero dell’Agricoltura
Sonia Cantoni, Fondazione Cariplo
e in rappresentanza degli enti e delle associazioni promotrici del Manifesto:
Andrea Agapito Ludovici (WWF), Massimo Depaoli (ANCI), Giancarlo Gusmaroli (Cirf), Marzio Marzorati (Legambiente), Claudia Sorlini (TCI), Silvia Viviani (INU).

Dibattito con interventi dell’Autorità di Bacino, di rappresentanti di Aree protette ed Enti che operano sul fiume, di Enti locali e dei sottoscrittori del Manifesto.

Conclusioni:
a cura del Manifesto per il Po.

Coordina:
Marco Engel

 

 


(*) Anci Lombardia, CIRF, Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, FAI, Fondo Ambiente Italiano, Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Lombardia, INU Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Italia Nostra, Legambiente Lombardia, Lipu, Ordine dei Geologi della Lombardia, SIEP-IALE Società Italiana Ecologia del Paesaggio, Touring Club Italiano, WWF, Coordinamento Associazioni Tecnico scientifiche per l’Ambiente e il Paesaggio.

(**) in attesa di conferma

https://www.high-endrolex.com/19