Iginio Rossi, Francesco Sbetti, INU – URBIT


La mobilità dopo il Coronavirus: le città stanno riprendendo a funzionare, ma il trasporto pubblico di massa non riesce a soddisfare la domanda di mobilità a causa delle diffuse limitazioni e la mobilità su autoveicoli privati genera congestione e inquinamento atmosferico che si sta configurando come uno dei fattori che favorisce ulteriormente la diffusione del contagio. Per contro, è apparso evidente che esistono modalità di lavoro e di formazione che non richiedono di spostarsi da casa o almeno non lo richiedono sempre in via di principio. Si apre uno spazio strategico per la mobilità dolce, che le Amministrazioni possono consolidare e dilatare con opportuni provvedimenti. Da alcune esperienze in atto a partire dal lockdown emergono: riorganizzazione dei tempi di funzionamento della città; incentivazione alla mobilità dolce; integrazione delle modalità più sostenibili; priorità a pedonalità, cammini, ciclabilità.

Queste iniziative sono purtroppo spesso prive di visione strategica a medio-lungo termine e soprattutto mancano di un inquadramento nelle politiche in grado di garantire quell’integrazione che consente alle nostre città di proporre fruizioni qualitativamente elevate all’interno del sistema della mobilità.
L’incontro si propone di porre a confronto politiche, piani e progetti che mostrano coerenza con la necessaria re-interpretazione della mobilità integrata in ambito urbano ma anche in quello territoriale.

Curatori e relatori:
Francesco Sbetti INU - URBIT
Francesco Sbetti, Urbanista, dirige la società di progettazione SISTEMA con sede a Venezia e Bolzano. Membro del CDR dell’INU Veneto è direttore della rivista URBANISTICA INFORMAZIONI dell’INU. Professore a contratto a presso il dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.

Contributi

Un commento su “RETI PER LA MOBILITÀ INTEGRATA

  1. Per aprire il confronto tra esperienze significative l’incontro propone: un ripensamento per riequilibrare le reti della mobilità dolce, il disegno urbano per la città non solo del domani ad opera del CIREM, Università degli Studi di Cagliari; una riflessione su active mobility post Covid (il bici boom dalla nuova coscienza alle innovazioni normative) sviluppata da FIAB; un approfondimento inerente i territori coesi – solidali e piattaforme tecnologiche dell’INU

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