A VENT’ANNI DALLA CONVENZIONE EUROPEA DEL PAESAGGIO

Angioletta Voghera, INU Community Paesaggio e biodiversità


Il convegno discute gli esiti dell’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio a vent’anni dalla sua introduzione nel contesto europeo. La recente stagione di pianificazione paesaggistica e le sperimentazioni in corso introducono nuovi strumenti di analisi e di progetto, verso il superamento del solo approccio regolativo per la costruzione di più efficaci azioni progettuali.
I piani paesaggistici approvati e quelli in corso offrono spunti per passare dal “paesaggio di carta” alla realizzazione concreta dell’azione paesaggistica nei territori. In questo quadro, il Convegno riflette in particolare su alcune questioni dell’azione paesaggistica: agricoltura, foreste, il rischio…

Il TERRITORIO DEL GREEN DEAL

Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano; Carlo Gasparrini, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’; Simona Tondelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


Il seminario prende le mosse dalla consapevolezza dell’urgenza di dare attuazione alle strategie del Green New Deal in una prospettiva di ridefinizione ecologica del progetto del territorio contemporaneo.
In questo ambito di riflessione vengono messi a fuoco due campi tematici fondamentali nella riconfigurazione del progetto urbanistico: da un lato il ruolo della valutazione dei servizi ecosistemici come supporto conoscitivo e interpretativo delle differenti funzionalità del suolo direttamente connesse al benessere umano e al loro valore per la…