LA CITTÀ DIGITALE

Stefano Stanghellini, Presidente URBIT


Con questo workshop Urbanpromo intende esplorare un approccio allo studio e alla progettazione della città di grande fascino. L’esplorazione si prefigge di verificare la possibilità di realizzare un evento annuale di analisi, proposta e diffusione delle innovazioni che si avvalgono della intelligenza artificiale, oltre che di quella umana. L’occasione è creata dal casuale incontro con il MEET Digital Culture Center della Fondazione Cariplo.
Le città non sono solo luoghi dell’abitare. Esse sono anche potenti dispositivi creativi per attivare il diverso presente ed esplorare il futuro possibile se consentono una vita di comunità che costruisca relazioni feconde, generi…

CURANDO FRAGILITÀ – SECONDA SESSIONE

 Francesco Domenico Moccia, Segretario generale INU, Valter Fabietti, Università G. D’Annunzio, Luana Di Lodovico, Università dell’Aquila


L’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) lavora da sempre sui temi legati alla fragilità ambientale, economica e sociale facendo proprie le sfide dello sviluppo, dell’equità, dell’adattamento, dell’innovazione e della prevenzione. Inoltre l’Istituto all’interno della Giornata Studi, della Rassegna Urbanistica Nazionale e degli eventi di Urbanpromo, organizza ogni anno sezioni dedicate proprio a queste tematiche per far conoscere i risultati delle ricerche e degli approfondimenti elaborati dai membri dell’INU in collaborazione con enti pubblici di ricerca e università nazionali e internazionali.
Nel corso dei suoi 90 anni…

Il TERRITORIO DEL GREEN DEAL

Andrea Arcidiacono, Politecnico di Milano; Carlo Gasparrini, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’; Simona Tondelli, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


Il seminario prende le mosse dalla consapevolezza dell’urgenza di dare attuazione alle strategie del Green New Deal in una prospettiva di ridefinizione ecologica del progetto del territorio contemporaneo.
In questo ambito di riflessione vengono messi a fuoco due campi tematici fondamentali nella riconfigurazione del progetto urbanistico: da un lato il ruolo della valutazione dei servizi ecosistemici come supporto conoscitivo e interpretativo delle differenti funzionalità del suolo direttamente connesse al benessere umano e al loro valore per la…

IL RUOLO ATTIVO DELLE AREE PROTETTE PER LA RIPARTENZA DEL PAESE

Angioletta Voghera, Politecnico di Torino


Le aree naturali protette costituiscono una risorsa essenziale per la salute e il benessere e sono risorsa strategica per superare la fragilità del territorio come presidio e occasione per la ripartenza del Paese. Il Convegno discuterà con Federparchi e alcuni parchi naturali italiani come i paradigmi di conservazione della natura e di progetto sostenibile del territorio siano essenziali alla luce dei cambiamenti intervenuti con l’emergenza Covid-19. Il turismo, politica integrata di conservazione e sviluppo e di valorizzazione del paesaggio, è un’opportunità per il rilancio dei parchi naturali e delle aree protette e del territorio…

https://www.high-endrolex.com/19