Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Gianni Biagi, INU – URBIT


Lo scorso anno Urbanpromo Green promosse una delle prime riflessioni sulle novità normative che avevano introdotto un nuovo incentivo fiscale: il Superbonus 110% sia nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici sia nell’ambito del miglioramento sismico. Quest’anno, ad oltre un anno dall’entrata in vigore della normativa che lo ha introdotto, dopo molte discussioni sulla sua effettiva applicabilità, sugli aspetti critici, dopo modifiche normative anche recenti e l’avvio (con lentezza e con difficoltà operative) dei primi interventi che ne usufruiscono, ci è parso necessario riprendere il tema per valutare in modo più compiuto la reale efficacia degli incentivi fiscali in edilizia e anche quale possa essere il futuro di questo strumento normativo anche alla luce del PNRR approvato dalla Commissione Europea e che vede nella transizione green e nell’efficienza anche energetica delle città e dei territori uno dei punti di forza. Molti sono gli attori sia pubblici sia privati che sono coinvolti nell’applicazione reale sul territorio di questa normativa. Abbiamo chiesto agli attori pubblici Agenzia delle Entrate e Enea di fornirci un quadro aggiornato dei primi esiti dell’attuazione della norma e abbiamo anche coinvolto gli altri attori in campo ed in particolare i professionisti, le banche e le imprese edili per avere anche la voce dei soggetti privati per conoscere dalla loro voce diretta i pregi e i difetti della norma e quali possano essere, dal loro punto di vista, i possibili futuri sviluppi degli incentivi fiscali in edilizia anche come volano per la ripresa economica post pandemia.


PROGRAMMA

Introduce:
Gianni Biagi, Urbit

Relazioni di:
Domenico Prisinzano, ENEA
Andrea Nobili, Responsabile Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile ABI
Flavio Monosilio, ANCE Nazionale
Vincenzo Raffa, Agenzia delle Entrate

Conclusioni

 

Curatori e relatori:
Gianni Biagi INU - URBIT
Architetto, ha lavorato come dirigente nella amministrazione pubblica. Ha fatto parte della Giunta Comunale di Firenze (sindaco Domenici). Ha pubblicato sulle principali riviste italiane di architettura e urbanistica. Membro effettivo INU dal 1991.
Domenico Prisinzano ENEA
Nato a Castelbuono il 14/04/1957 ed ivi residente. Laurea in ingegneria nucleare conseguita il 12/07/1985 presso l’Università di Palermo discutendo la tesi “Un minianalizzatore per sequenze incidentali in Reattori Nucleari PWR-PUN". Responsabile ENEA del “Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica”; già coordinatore della task-force ENEA “detrazioni fiscali e Detrazioni fiscali e normativa per l'efficienza energetica”.
Flavio Monosilio Direttore Centro Studi Ance
Si occupa di analisi delle tendenze del mercato delle costruzioni, sia con riguardo all'evoluzione della domanda, sia della struttura dell'offerta, al fine di sviluppare proposte di politica associativa per l'allargamento del mercato, con l'individuazione di soluzioni legislative, fiscali e finanziarie che tengano conto degli interessi delle diverse componenti imprenditoriali rappresentate dall'Associazione. Tra i principali ambiti di interesse, il posizionamento strategico delle imprese finalizzato alla massimizzazione delle opportunità di mercato.
Andrea Nobili ABI
ABI - Responsabile Ufficio Consulenza Tributaria e Contabile; OIC - Membro del Consiglio di Sorveglianza; Sapienza – Docente Analisi Finanziaria dell’impresa.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19