Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Carolina Innella, Fabio Eboli, Chiara Cardenia, ENEA; Giovanni Pineschi, Francesca De Lucia, Agenzia di Coesione Territoriale – ACT; Giulia Lucertini, Gianmarco Di Giustino, Elena Ferraioli, Università Iuav di Venezia


ICESP è la Piattaforma Italiana degli Stakeholder per l’Economia Circolare, nella quale convergono attori rappresentanti imprese, organismi di ricerca, amministrazioni centrali, territoriali ed enti locali, e società civile, al cui interno opera il Gruppo di Lavoro (GdL) 5 “Città e Territorio Circolari”. Il GdL5 tratta la transizione verso l’economia circolare di città e territori, individuando modalità, strategie e strumenti per agevolare il passaggio da modelli di policy e governance urbane lineari a modelli più circolari.

I contesti urbani sono i motori dell’economia, luoghi cruciali per avviare la transizione ecologica e per diventare forze trainanti per uno sviluppo sostenibile. In tale ottica, la necessità di nuove forme di governance territoriale risulta fondamentale per indirizzare le configurazioni esistenti a pianificare e gestire problemi complessi, multiscalari e multilivello.

Il webinar sarà focalizzato sul confronto tra esperienze urbane di transizione verso un’economia circolare con particolare attenzione al tema della governance. Il dibattito verterà su tre diverse realtà locali di medio-grandi dimensioni coinvolte nella recente attività di survey promossa dal GdL5 di ICESP con l’obiettivo di individuare punti di forza e necessità nel processo di transizione circolare di aree urbane e territori. Il webinar tratterà inoltre anche i seguenti temi: strumenti amministrativi per governare il processo di transizione; strumenti di policy ambientale tra strategie territoriali, gestione delle funzioni urbane, aspetti regolativi; soluzioni e comportamenti necessari e applicabili a livello locale e territoriale.
Nella tavola rotonda finale si rifletterà su come la pandemia abbia contribuito ad innescare nuovi processi e forme di governance urbana e territoriale.


PROGRAMMA

Introduzione:
“La Piattaforma ICESP e le attività del GdL5”
Giulia Lucertini, Università Iuav di Venezia

Focus “Governance urbana”
Modera:
Carolina Innella, ENEA

“Circolarità è partecipazione. Uno sguardo d’insieme sulle pratiche territoriali”
Emanuele Profumi, Università “La Sapienza” di Roma, Università di Pisa

Casi applicativi
Valerio Barberis, Assessore Urbanistica, Ambiente, Economica Circolare, Città di Prato
Laura Niggi, Direttore Dipartimento Territorio e Ambiente, Città di La Spezia
Agata Fortunato, Responsabile Ufficio Programmazione e Controllo del Ciclo Integrato dei Rifiuti, Città Metropolitana di Torino

Tavola rotonda e discussione
Modera:
Giovanni Pineschi, ACT

Conclusioni:
Giovanni Pineschi, ACT
 

Curatori e relatori:
Carolina Innella ENEA
Carolina Innella, ricercatrice in ENEA, svolge attività sullo sviluppo di strategie e metodologie per la transizione verso l’economia circolare di aree urbane e territori. Partecipa a network di settore nazionali ed europei ed è autrice di circa 40 pubblicazioni scientifiche.
Fabio Eboli ENEA
Fabio Eboli è in ENEA dal 2019, presso la Sezione Supporto Strategico del Dipartimento di Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali. Si occupa di aspetti economico-ambientali relativi a capitale naturale, economia circolare e cambiamenti climatici.
Giovanni Pineschi Agenzia di Coesione Territoriale – ACT
Architetto urbanista, Dottore di ricerca, Specialista in pianificazione urbanistica, Master in Nuove Politiche Urbane. Esperto tematico per l’Agenzia per la Coesione Territoriale in politiche urbane (Agenda Urbana nazionale ed UE, PON METRO).
Chiara Cardenia ENEA
Chimico, dottore di ricerca in ingegneria mineraria e metallurgica. Dal 2020 svolge attività di supporto al coordinamento del Gruppo di Lavoro (GdL) 5 "Città e Territorio Circolari” di ICESP volte alla promozione del processo di transizione circolare delle e nelle città e sul territorio in genere.
Francesca De Lucia Agenzia di Coesione Territoriale – ACT
Architetto, dottore di ricerca in pianificazione urbanistica e territoriale, dal 1999 collabora con amministrazioni pubbliche sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’ambiente e come esperto in materia ambientale per i programmi attuativi delle politiche di coesione.
Giulia Lucertini Università Iuav di Venezia
Professoressa a contratto (Iuav). Svolge attività di ricerca nel campo della valutazione, dell’economia circolare, del metabolismo urbano per la definizione di un modello di sfruttamento delle risorse sostenibile e rigenerativo sotto il profilo del cambiamento climatico.
Emanuele Profumi Università "La Sapienza" di Roma
Ricercatore in filosofia politica presso l'Università La Sapienza di Roma e professore di "Introduzione ai Peace studies" presso l'Università di Pisa. Collabora anche con diverse università europee. L'ultimo libro di filosofia è una curatela realizzata insieme all'importante filosofo italiano Alfonso Maurizio Iacono (Ripensare la politica. Immagini del possibile e dell'alterità. Ets 2019). Scrive e pubblica come giornalista free lance, in particolare con Economiacircolare.com, ma anche per altre riviste italiane (es: Micromega, Left, La Nuova Ecologia) e straniere (es: Le Monde Diplomatique), ed è stato anche corrispondente estero per alcuni giornali e riviste italiani (Londra, Parigi, Atene, Messico).
Valerio Barberis Comune di Prato
Architetto. Dal 2014 ricopre la carica di Assessore all'urbanistica, ambiente ed economia circolare del Comune Prato. È professore di progettazione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.
Agata Fortunato Città Metropolitana di Torino
Architetto, dal 2005 è responsabile dell’Ufficio Programmazione e controllo del Ciclo Integrato dei Rifiuti della Città Metropolitana di Torino. In tale ruolo ha collaborato alla redazione degli ultimi due Programmi Provinciali di Gestione dei Rifiuti e cura l’annuale Rapporto sullo Stato del Sistema di Gestione dei Rifiuti. Collabora dal 2013 con l’ANCI nazionale per la formazione e gestione degli accordi con i sistemi EPR.
Laura Niggi Comune della Spezia
Avvocato, ricopre la carica di Direttore del Dipartimento 4 Territorio e Ambiente presso il Comune della Spezia. Nel 2017 è stata Componente del Comitato Portuale della Spezia.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19