Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Denis Maragno, Gianfranco Pozzer, Università Iuav di Venezia


Nel 2012 è stata avviata della Commissione Europea l’iniziativa “Smart Cities and Communities European Innovation Partnership” al fine di favorire gli investimenti nelle aree urbane per sostenere progetti nel campo della sostenibilità e della transizione digitale. Negli ultimi anni sono numerose le esperienze di Governo del Territorio che trovano nel campo delle nuove tecnologie dell’informazione strumenti e approcci orientati a favorire la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l’integrazione di servizi e la gestione delle emergenze. Recentemente, con l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, la transizione ha subito un’accelerazione, aprendo ulteriormente a nuovi grandi cambiamenti.

A partire da questi eventi, il seminario provvederà a discutere casi ed esempi legati all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione, big data e nuove forme di collaborazione digitali orientate alla gestione e allo sviluppo sostenibile del territorio.
Il seminario affronterà queste tematiche in relazione a due punti di vista.
Il primo punto promuove l’utilizzo dei nuovi giacimenti informativi legati ai dati satellitari e al programma europeo Copernicus, osservando le possibili inerzie conoscitive legate ai nuovi servizi, soprattutto nella valorizzazione dei servizi ecosistemici e consumo del suolo. Il secondo punto è prevalentemente connesso allo studio e all’uso dei grandi flussi informativi (Big Data) attribuibili alla crescente ‘intelligenza’ delle componenti fisse e digitali. Più nel dettaglio, questa seconda fase stimola la promozione delle tecnologie intelligenti a servizio della città (Smart Technologies), riconoscibili nelle recenti sperimentazioni locali definite come “Urban Digital Center”. Si tratta di ambienti dedicati a formazione e informazione, acculturazione digitale e co-progettazione, operanti in un contesto partecipativo orientato a obiettivi di qualità urbana e di sviluppo locale.


PROGRAMMA

Introduzione:
Denis Maragno, Università Iuav di Venezia

“Le tecnologie di osservazione della Terra per il monitoraggio del territorio”
Michele Munafò, Responsabile Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale, ISPRA

“Uso dei Servizi Copernicus a supporto del Climate Proof Planning”
Gianfranco Pozzer, Università Iuav di Venezia, Phd

“L’esperienza dell’Urban Digital Center come dominio di conoscenza digitale a supporto delle attività del Governo del Territorio”
Luisa Cattozzo, Assessore alle Politiche di Pianificazione Sviluppo del Territorio e all’Innovazione della Città di Rovigo

“Le tecnologie digitali al servizio del territorio. Stima del potenziale fotovoltaico nell’area urbana di Vicenza senza consumo di suolo”
Matteo Pisanu e Yaroslav Vasyunin, Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza

Conclusioni

Curatori e relatori:
Denis Maragno Università Iuav di Venezia
Ricercatore in Tecnica e Pianificazione Urbanistica e docente in Urban Planning and GIScience. Le sue ricerche si focalizzano nell’uso delle nuove tecnologie dell’informazione digitale nei processi di urban planning e sulle nuove pianificazioni sperimentali per l'ambiente e il territorio (adattamento climatico e pianificazione spaziale marittima).

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta
https://www.high-endrolex.com/19