Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

A cura di Fondazione Cariplo, Fondazione Housing Sociale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, INU. Con la partecipazione di CDP Immobiliare Sgr


La sessione plenaria della prima giornata di approfondimento sul Social Housing verte sui seguenti due temi guida:
– la formazione di una comunità negli interventi di social housing
– lo sviluppo del partenariato tra il settore pubblico, privato profit e non profit, nei programmi di rigenerazione urbana con progetti di affordable housing

Le relazioni di base sono precedute dagli interventi dei rappresentanti degli organismi promotori. Questi interventi illustrano la rilevanza che la formazione di comunità e la costruzione di partenariati con il settore pubblico rivestono nell’impostazione e nello sviluppo dei loro programmi di attività, come noto caratterizzati dal perseguimento di scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. La presentazione delle relazioni di base è aperta da una riflessione sui mutamenti di carattere permanente indotti dalla pandemia, seguito da contributi di scenario e di metodo connessi a concrete sperimentazioni.
Nella successione delle relazioni, in cui spicca il contributo britannico della Prince’s Foundation, il centro della riflessione si sposta progressivamente dall’impegno nella costruzione della comunità al coinvolgimento di una pluralità di soggetti del terzo settore e del settore pubblico nei progetti di rigenerazione urbana a connotazione sociale.


PROGRAMMA

Apertura del convegno:
Michele Talia, Presidente INU

Saluti di benvenuto:
Maria Grazia Mattei, Presidente MEET – Digital Culture Center

Un ricordo di Franco Prizzon
Stefano Stanghellini, Presidente Onorario INU

Saluti istituzionali dei rappresentanti degli organismi promotori:
Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo
Simone Di Gennaro, Responsabile Fondo Investimenti per la Valorizzazione CDP Immobiliare SGR e Responsabile Asset Management and Development CDP Immobiliare Srl
Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Alberto Fontana, Presidente Fondazione Housing Sociale

Saluto di Regione Lombardia:
Alessandro Mattinzoli, Assessore alla Casa e Housing Sociale

Introduce e modera:
Paola Pierotti, PPAN

Relazioni:

“Prospettive Urbane: strumenti inclusivi per rigenerare le città”
A cura di Fondazione Compagnia di San Paolo
Relatori:
Valter Cavallaro, Architetto Direttore Area Trasformazioni Periferie, Beni Comuni Comune di Torino
Annamaria Lorenzino, Segretario Generale Comune Pinerolo

“Processi di rigenerazione urbana multiattoriali e programmi pubblici: un percorso tutto da costruire”
A cura di Fondazione Cariplo e Fondazione Housing Sociale
Relatore:
Simonetta Venosta, Pianificazione Urbanistica e Architettonica, Fondazione Housing Sociale

“Social Housing: attivatore di nuovi modi di abitare e di rigenerazione urbana”
A cura del Comitato Nazionale per l’Housing Sociale
Relatore:
Giordana Ferri, Presidente Comitato Nazionale per l’Housing Sociale, Direttore esecutivo Fondazione Housing Sociale

“La progettazione dell’edilizia residenziale pubblica tra domanda sociale e rigenerazione urbana”
A cura di Federcasa
Alessandro Almadori, ATER Umbria

“Alcune riflessioni sulle esperienze presentate”
Elena Marchigiani, Università di Trieste

“L’esperienza del Regno Unito”
A cura della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Modera:
Maurizio Bocconcino, Politecnico di Torino

Saluto del rappresentante dell’Ambasciata Britannica:
Helen Marais, Internal Political Counsellor, Political and Bilateral Section
Introduzione:
Bernardino Chiaia, Politecnico di Torino e Amministratore TNE
“The Prince’s Foundation’s commitment for sustainable urban regeneration and community empowerment”
Relatore:
Ben Bolgar, Senior Design Director for Building Community, The Prince’s Foundation

Introduzione ai tavoli di lavoro:
Doriana Piazza, Fondazione Compagnia di San Paolo

Curatori e relatori:
Michele Talia Presidente INU
Michele Talia è professore ordinario di Urbanistica presso la Scuola di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Camerino. In qualità di consulente di pubbliche amministrazione ha coordinato i gruppi di progettazione del Piano Strutturale e del Regolamento Urbanistico del Comune di Siena e del Piano Strategico della Provincia di Teramo.
Stefano Stanghellini Presidente Onorario INU
Architetto, già Presidente dell'Inu e Professore ordinario di Estimo nell'Università Iuav di Venezia, ha indirizzato la sua più recente attività sulla fattibilità multidimensionale dei progetti urbani. Nel 2021 è stato eletto Presidente Onorario INU.
Francesco Profumo Fondazione Compagnia di San Paolo
Francesco Profumo è Presidente di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SPA) dal maggio 2019, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo dal maggio 2016, Presidente del Collège des Ingégenieurs dal luglio 2014, Presidente della Business School ESCP dal settembre 2014, Presidente della Fondazione Bruno Kessler dal dicembre 2014. Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici al Politecnico di Torino e Professore incaricato all'Università di Bologna.
Alessandro Mattinzoli Regione Lombardia
Nato a Sirmione il 30 agosto del 1959, ha tre figli, Sofia, Cloe e Jeremy. Da sempre lavora nel settore turistico come imprenditore. La sua grande passione è la politica e l’amore per il suo territorio. Per dieci anni ha ricoperto il ruolo di vicesindaco di Sirmione e per nove quello di Sindaco. Incarico che ha lasciato una volta eletto in Regione Lombardia il 4 marzo 2018, dove è stato prima assessore allo Sviluppo economico e dal gennaio 2021 assessore alla Casa e Housing sociale. In Provincia di Brescia è stato vicepresidente della Giunta, poi consigliere.
Paola Pierotti PPAN
Architetto e giornalista, è socia di PPAN comunicazione e networking per il costruito. PPAN lavora con clienti pubblici e privati per sviluppare e coordinare piani di comunicazione e di editoria. Ha ideato e coordina le due testate giornalistiche thebrief e Pantografo Magazine.
Giordana Ferri Fondazione Housing Sociale
Direttore Esecutivo di FHS per la quale progetta i concept dei nuovi interventi residenziali e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’housing sociale collaborativo. Ha pubblicato libri e contributi su riviste di settore. Nel 2017 ha curato la mostra New Urban Body esperienze di generazione urbana alla Triennale di Milano.
Maurizio Bocconcino Politecnico di Torino
Ingegnere per l'ambiente e il territorio, indirizzo in pianificazione e gestione del territorio, dottore di ricerca in rappresentazione e rilievo per la tutela del patrimonio edilizio e territoriale, attualmente professore associato di Disegno e Rilievo presso il Politecnico di Torino. Membro del gruppo di “Rigenerazione urbana e sociale” della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.
Ben Bolgar The Prince’s Foundation
Direttore senior presso la Prince’s Foundation e direttore del design della società di sviluppo Stockbridge Land. Nella Fondazione si occupa di pianificazione collaborativa e strutture di progettazione che coprono l'espansione delle città, le nuove città, la bonifica di aree dismesse, la rigenerazione del centro città, il patrimonio, i progetti ecologici e sanitari. Honorary fellow presso l'University College of Estate Management, visiting fellow presso il Kellogg College di Oxford. Membro del Royal Victorian Order per il suo lavoro presso la Prince’s Foundation in occasione del compleanno della Regina nel 2019.
Doriana Piazza Fondazione Compagnia di San Paolo
Metodologa di format di eventi partecipativi, di coinvolgimento e facilitazione della discussione e esperta di processi partecipativi. Si occupa da oltre venticinque anni di ideazione, elaborazione e gestione di processi partecipativi, attività di formazione, attività di capacity building. Ha curato l’organizzazione e gestione di tutti i più importanti incontri svolti con tecniche innovative di interazione per grandi pubblici. Ha acquisito negli anni esperienza nello sviluppo e nel coordinamento di progetti di rigenerazione urbana, di housing sociale e di innovazione sociale.

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti

Contributi

Un commento su “SOCIAL HOUSING: ATTIVATORE DI NUOVI MODI DI ABITARE E DI RIGENERAZIONE URBANA. Prima sessione

Esegui il login o registrati per inserire un commento Commenta