Il gruppo Cassa Depositi e Prestiti, attraverso le società CDP Immobiliare Sgr e CDP Immobiliare Srl, opera a sostegno delle politiche abitative, della crescita del settore turistico e della valorizzazione e dismissione del patrimonio non più strumentale acquisito dallo Stato e dagli Enti Territoriali.
In questa sessione di Urbanpromo si darà conto dell’avanzamento dei progetti principali intrapresi da CDP Immobiliare, emblematici dei valori sociali e ambientali promossi congiuntamente alla valorizzazione degli asset in portafoglio.
Inoltre, partendo dalle dinamiche del mercato immobiliare in corso descritte con il contributo di Scenari Immobiliari, verranno illustrate le modalità e strategie di proposizione al mercato degli immobili per i quali il processo di valorizzazione è stato concluso.
Infine, sarà illustrato il percorso di valorizzazione urbanistica per la riqualificazione di tre ex aree militari a Bologna, il loro inserimento nel processo di formazione del PUG e, con il contributo dei progettisti dello studio Dogma di Bruxelles, sarà presentato il progetto urbanistico del compendio Sani, area strategica del quadrante settentrionale della città.
PROGRAMMA
Introduce e coordina:
Stefano Brancaccio, Asset management, CDP Immobiliare
“Patrimonio immobiliare di CDP: attività immobiliari e progetti in corso”
Simone Di Gennaro, Responsabile Asset Management e Development, CDP Immobiliare
“Strategie di dismissione del patrimonio CDP valorizzato”
Donato Piscuoglio, Responsabile Real Estate Transaction Management, CDP Immobiliare
“Outlook sul mercato”
Francesca Zirnstein, Director, Scenari Immobiliari
“Azioni per la riqualificazione di tre aree militari dismesse a Bologna”
Alessia Caprera, Asset management, CDP Immobiliare
“Riqualificazione del compendio Sani di Bologna – progetto urbanistico e di riuso dei fabbricati esistenti”
Martino Tattara, Studio Dogma di Bruxelles
Conclusioni
Contributi