BIODIVERSITÀ: QUALI IMPATTI SUL FUTURO DI PIANI O PROGETTI

Claudia Trillo, University of Salford


La biodiversità sta divenendo un tema chiave del dibattito della pianificazione ambientale. L’economia della biodiversità pone interrogativi sulle interrelazioni tra sistemi socio-economici ed ecologia, riconoscendo la necessità di includere nei modelli decisionali valutazioni sinora poco considerate. In UK, la Dasgupta Review incentrata sull’Economia della Biodiversità ha di recente enfatizzato la centralità del tema ai fini dell’attivazione di un’efficace trasformazione sistemica per la lotta al cambiamento climatico. Il concetto di Biodiversity Net Gain (BNG) sancisce l’obbligo per i progetti di trasformazione del territorio di lasciare l’ambiente naturale in uno stato -misurabile- migliore di quello originario….

LE NATURE BASED SOLUTIONS NELLA RIGENERAZIONE URBANA

Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica Comune di Milano


Per diverso tempo si è pensato che perseguire innovazione, crescita economica e incremento delle posizioni lavorative non potesse avvenire riuscendo anche ad affrontare le sfide ambientali del nostro tempo. Eppure, per perseguire questi obiettivi, è fondamentale usare le risorse naturali in modo sostenibile sul lungo periodo e l’interesse, anche dell’Unione Europea, per le Nature Based Solution (NBS) va in questa direzione.

La Commissione Europea definisce le NBS come “Soluzioni ispirate e supportate dalla natura, convenienti, che forniscono contemporaneamente benefici ambientali, sociali ed economici e aiutano a costruire la resilienza. Tali soluzioni portano natura,…

https://www.high-endrolex.com/19