Rigenerare lo spazio per forgiare il futuro

Il restauro del complesso delle ex Concerie a Fabriano, ad opera della Fondazione Carifac, costituisce il punto di partenza di un progetto più ampio, volto a rigenerare la stessa comunità locale. Il complesso diventa un polo culturale in grado di irradiare valori e saperi ereditati dal passato, promuovendo contaminazioni con la creatività della comunità attuale.

Per riportare alla luce le “botteghe degli antichi mestieri”, la Fondazione Carifac ha creato un incubatore culturale creativo con la Cartiera Aperta e la Scuola Internazionale dei Mestieri d’Arte.

Particolare attenzione è stata riservata alla formazione delle nuove generazioni per la produzione della carta a mano…

REDO SGR: la rigenerazione urbana a impatto sociale

Aria è il progetto vincitore del concorso internazionale Reinventing Cities per la riqualificazione dell’ex Macello di Milano, il più importante intervento di social housing in Italia che realizzerà oltre 1200 nuovi appartamenti, la stragrande maggioranza in locazione a canone convenzionato. Aria è un nuovo quartiere, vivo, brulicante di attività capaci di esplorare nuovi modi di imparare, divertirsi, crescere, abitare e lavorare. Il recupero degli edifici storici crea un luogo fondato sull’Heritage e sull’economia circolare del costruito. Grazie al nuovo Campus internazionale IED al POD, lo science district dedicato alla divulgazione delle tecnologie future, Aria è un quartiere che attrae…

SPAZI IN TRASFORMAZIONE

Area Arte e Cultura, Fondazione Cariplo


Spazi non più utilizzati, edifici abbandonati e patrimonio storico in degrado, rappresentano insieme il problema e l’opportunità per il rilancio del Paese, a condizione di saperne valorizzare appieno il potenziale e contenere il rischio di fallimento a cui spesso si espongono progetti “top-down”.

Quello del riuso transitorio è un nuovo approccio progettuale alla rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento delle comunità in azioni sperimentali di riuso, con cui testare possibili risposte alle esigenze del territorio e promuovere processi di adattamento e avvicinamento graduale alle soluzioni durevoli di riutilizzo.

Ispirato all’importante esperienza francese dell’ultimo decennio nel…