La Stazione Ferroviaria,“PORTA DELLA CITTA”, è un nodo fondamentale nel programma di riqualificazione delle aree produttive dismesse e dello scalo merci che ha perso la sua funzione. Lo sviluppo dell’intermodalità treno+bici+TPL accresce l’accessibilità al centro cittadino e la potenziale attrattività delle aree collocate a ridosso della linea ferroviaria. Da qui si sviluppa il progetto di rigenerazione del quadrante urbano Nord-Ferrovia con una nuova centralità nel sistema di pianificazione strategica della Città di Imola, che vede gli ambiti produttivi dismessi a cavallo della ferrovia come bacino di aree da riconvertire a quartieri residenziali, ampliando la dotazione di alloggi di edilizia…
BIODIVERSITÀ: QUALI IMPATTI SUL FUTURO DI PIANI O PROGETTI
Claudia Trillo, University of Salford
La biodiversità sta divenendo un tema chiave del dibattito della pianificazione ambientale. L’economia della biodiversità pone interrogativi sulle interrelazioni tra sistemi socio-economici ed ecologia, riconoscendo la necessità di includere nei modelli decisionali valutazioni sinora poco considerate. In UK, la Dasgupta Review incentrata sull’Economia della Biodiversità ha di recente enfatizzato la centralità del tema ai fini dell’attivazione di un’efficace trasformazione sistemica per la lotta al cambiamento climatico. Il concetto di Biodiversity Net Gain (BNG) sancisce l’obbligo per i progetti di trasformazione del territorio di lasciare l’ambiente naturale in uno stato -misurabile- migliore di quello originario….