CLIMATE ACTION SIMULATION
Stefano Armenia, SYDIC – SYSTEM DYNAMICS ITALIAN CHAPTER, Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino, Presidente RUS, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile , Stefano Stanghellini, Presidente URBIT
L’evento “Climate Action Simulation” promuove la conoscenza “sistemica” delle dinamiche alla base degli attuali cambiamenti climatici, sviluppando così una maggior consapevolezza in merito ad esse e conducendo alla assunzione di posizioni coerenti con la realtà dei fenomeni in atto e riversabili nelle negoziazioni sul clima. L’evento è un gioco di ruolo altamente interattivo che simula le dinamiche di negoziazione sul clima proprio come accade in una sessione di COP.
L’esercizio di role-play utilizza il…
IL PIANO URBANISTICO GENERALE (PUG): STRATEGIE, DOTAZIONI TERRITORIALI E RESILIENZA
Sandra Vecchietti, INU Emilia-Romagna
Contenimento del consumo di suolo e rigenerazione urbana sono le due strategie generali che la legge regionale 24/2017 assegna al Piano urbanistico generale (PUG). L’individuazione di un periodo transitorio entro il quale i Comuni avrebbero dovuto adeguare i propri strumenti urbanistici alla nuova legge ha portato all’avvio della redazione di numerosi PUG, che sviluppano i contenuti nuovi definiti nella legge.
La dimensione strategica, largamente sviluppata all’interno del Piano, definisce nella Strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, le politiche, gli obiettivi e le azioni da perseguire nel PUG; consente di guidare lo sviluppo urbano garantendo coerenza tra…