Rigenerazione, Sostenibilità e Inclusione. Sono questi i punti essenziali che riassumono le linee di intervento del progetto pubblico di social housing del Comune di Parma “MAS – Mosaico Abitativo Solidale” ammesso a finanziamento all’interno della cornice del bando ministeriale PINQuA – Programma Integrato per la Qualità dell’Abitare, ricompreso nell’ambito del PNRR. Il progetto adotta un disegno differenziato, elaborato dalla società di progettazione Policreo Srl ed attuato attraverso vari soggetti pubblici (Parma Infrastrutture Spa, A.S.P. Ad Personam e ACER Parma), in cui giocano un ruolo cardine la rigenerazione urbana e la qualità abitativa, la riconversione a maggiore efficienza energetica degli immobili e nuove forme di housing sociale, trasformando le strategie di intervento da politiche per la casa a politiche per l’abitare.

 

Il progetto mira a dare una nuova centralità al quadrante “Villa Parma” nel Quartiere Molinetto, grazie all’attuazione di una logica di policentrismo urbano rigenerativo, in cui l’innesto di nuove polarità urbane e sociali funge da catalizzatore per il rafforzamento del capitale sociale, con grande attenzione alle fragilità collettive e alla accessibilità dei luoghi.

Il progetto prevede la configurazione di un nuovo e articolato complesso urbano aperto verso la città, grazie alla riconversione di numerosi immobili pubblici che offriranno alloggi in affitto: il “MAS1 – Mix House”, con la sperimentazione di un modello di vicinato solidale unito ad un articolato mix abitativo, il “MAS2 – Senior Court”, una soluzione abitativa dedicata alle persone della terza età autosufficienti, il “MAS3 – Acer House”, dove gli interventi di miglioramento energetico di immobili erp si coniugano ad una strategia di potenziamento degli strumenti di autogestione. Il nuovo complesso urbano sarà interconnesso alla città grazie al “Parco intergenerazionale Villa Parma”, un vero e proprio tessuto connettivo verde dotato di uno spazio espositivo polivalente con caffetteria, e valorizzato da un “Polo energetico avanzato” connesso ad una rete di teleriscaldamento innovativa, capace di garantire maggiore sostenibilità ambientale all’intero quadrante urbano, che sarà interamente certificato grazie all’adozione volontaria del nuovo rating di sostenibilità “Protocollo GBC Quartieri”, elaborato da Green Building Council Italia.

 

Il Mosaico Abitativo Solidale è un laboratorio per nuove qualità urbane, frutto di un approccio integrato, aperto e inclusivo del Comune di Parma, sostenuto dalla presenza di soggetti pubblici e del terzo settore radicati sul territorio, che intende far correre sullo stesso piano rigenerazione urbana, sociale e ambientale.