Le trasformazioni sociali e urbane in atto – con i programmi e piani nazionali PinQUA e PNRR, hanno la necessità di innovare il proprio quadro convenzionale. L’esperienza del Consorzio di Urbanizzazione Carroceto e della Città di Aprilia (LT), in corso di attuazione, propone un quadro di servizi aggiornato ai nuovi usi della città e del suo abitare.
La Città per Tutte le Età ha l’obiettivo di porre in essere, verso un futuro prossimo, un plesso polifunzionale di servizi, pubblici e privati, che mette al centro l’accessibilità globale, la mobilità sostenibile, la qualità dell’abitare e della vita dei cittadini di età diverse, dai più piccoli ai più grandi.
Il progetto, da realizzarsi nelle aree ancora disponibili della lottizzazione, sulle aree a cessione per servizi e a funzione pubblica del piano, è interno al PinQUA del Comune di Aprilia, ed è finanziato dal Mims (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile) 2021-22.
L’intervento si fonda su una Convenzione Urbanistica Novativa che aggiorna la precedente e prevede nuove e flessibili funzioni per gli spazi pubblici e privati da destinarsi all’edilizia sociale e a servizio dell’abitare privato, attività di servizio all’utenza, hub per la mobilità sostenibile, spazi ludici, ricreativi. In coerenza con gli obiettivi comunali e nazionali di riferimento inseriti nel piano di Governance del PNRR. L’intervento sviluppa un organismo urbano articolato che coinvolge ambiti interni ed esterni e le loro funzioni pubbliche. Il complesso di attività è funzionale al tessuto urbano e socio-economico, per migliorare l’accessibilità e la sicurezza dei luoghi, incrementando la qualità ambientale. La posizione strategica dell’intervento, ben collegato con la Città di Roma lo pone sul mercato immobiliare aggiornando l’offerta in modo coerente con le richieste dell’utenza locale ed esterna. L’offerta immobiliare è innovata in coerenza con le nuove politiche abitative europee e nazionali per la Qualità dell’Abitare.
English