La Stazione Ferroviaria,“PORTA DELLA CITTA”, è un nodo fondamentale nel programma di riqualificazione delle aree produttive dismesse e dello scalo merci che ha perso la sua funzione. Lo sviluppo dell’intermodalità treno+bici+TPL accresce l’accessibilità al centro cittadino e la potenziale attrattività delle aree collocate a ridosso della linea ferroviaria. Da qui si sviluppa il progetto di rigenerazione del quadrante urbano Nord-Ferrovia con una nuova centralità nel sistema di pianificazione strategica della Città di Imola, che vede gli ambiti produttivi dismessi a cavallo della ferrovia come bacino di aree da riconvertire a quartieri residenziali, ampliando la dotazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica e investendo sul sistema del verde pubblico e della mobilità sostenibile per aumentare la resilienza e la qualità urbana di questa parte di città.

La matrice che mette a sistema tutti gli interventi di rigenerazione urbana, mettendoli in comunicazione tra loro e con i servizi, è un’INFRASTRUTTURA VERDE URBANA continua data dalla sovrapposizione del sistema di piste ciclopedonali e quello delle aree verdi, siano esse parchi urbani, giardini, filari di alberi, aree di riforestazione o di risulta del sistema viario. Questo sistema migliora la resilienza della città a fenomeni di isola di calore, eventi di pioggia intensa, comfort termoigrometrico delle persone, socialità, fruibilità, vivibilità degli spazi pubblici e stili di vita sani, in un’ottica di città dei 15 minuti.

 

https://www.high-endrolex.com/19