Urbanpromo 2022 si svolge a Cascina Fossata a Torino, una sede che per storia e progetto è rappresentazione iconica della stessa manifestazione che quest’anno si articola in quattro temi: “Urbanpromo Città”, “Urbanpromo Social Housing”, “Urbanpromo Green” e “Urbanpromo Digital”.
Cascina Fossata sorge tra i quartieri Borgo Vittoria e Madonna di Campagna, ed è l’esito di un progetto il cui obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio di incontro di qualità, capace di intercettare nuovi bisogni abitativi e di socialità in un territorio in cambiamento.
Nel 2019 Cascina Fossata è stata restituita alla città, grazie ad un progetto di social housing promosso da Sharing srl e Investire SGR, gestore del Fondo Abitare Sostenibile Piemonte partecipato dalle fondazioni di origine bancaria piemontesi tra cui Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC e da Cassa Depositi e Prestiti Immobiliare SGR.
Cascina Fossata è un unico intervento di rigenerazione urbana che racchiude otto differenti destinazioni d’uso. Dalle 105 unità abitative a canone calmierato della Residenza Collettiva Temporanea e il Centro di Ospitalità, ai 47 orti concessi ad uso gratuito con funzione didattico-educativa. Ai residenti del quartiere e ai visitatori Cascina Fossata offre due corti interne che costituiscono un nuovo parco pubblico, sicuro ed attrezzato con giochi per bambini e palestra en plen air, un ristorante in nuova apertura, 3 sale per meeting, riunioni e congressi con servizio di accoglienza e catering, oltre 1.000 mq di spazi dedicati all’insediamento di botteghe artigiane, un supermercato di prossimità e mercati contadini con cadenza mensile. Gli spazi di Cascina Fossata sono anche sede delle attività educative e di promozione sociale curate dalla Cooperativa D.O.C.
I presidenti INU a cui sono intitolate le sale di Cascina Fossata in occasione di Urbanpromo 2022
Giovanni Astengo (1915 – 1990)
Architetto e professore universitario di urbanistica, Medaglia d’oro delle Arti e delle Scienze
del Ministero della Ricerca, è stato presidente onorario dell’Inu dal 1986 al 1990. Ha rifondato la rivista Urbanistica dell’Inu del 1949, ricoprendo i ruoli di redattore capo nel 1952 e poi di direttore fino al 1977.
Giuseppe Campos Venuti (1926 – 2019)
Presidente onorario dell’Inu dal 1990 e Presidente effettivo dal 1992 al 1993. Dal 1968 al 2001 ha insegnato urbanistica nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1999 è stato insignito della Medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica per la Scienza e la Cultura. Ha ricoperto diversi incarichi politici e curato numerose importanti pubblicazioni.
È stato Presidente dell’INU dal 2005 al 2013 e direttore della Rivista Urbanistica. Laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano nel luglio 1969, è stato Professore Ordinario di Urbanistica presso lo stesso Politecnico. Autore di numerosi piani regolatori e di svariate pubblicazioni.
Edoardo Salzano (1930 – 2019)
È stato Presidente dell’INU dal 1983 al 1991. Ha fondato la rivista Urbanistica Informazioni, dirigendola dal 1972 al 1992. Laureato in Ingegneria Civile, ha insegnato Urbanistica nell’Istituto universitario di architettura di Venezia (Iuav). Ha redatto di molteplici piani regolatori e piani territoriali di coordinamento. Fra le cariche amministrative, quella di Assessore all’Urbanistica del Comune di Venezia.
Paolo Avarello (1948 – 2021)
È stato Presidente dell’INU dal 2001 al 2005 e Segretario Nazionale dal 1992 al 1998. È stato direttore delle riviste Urbanistica e Urbanistica Informazioni. Professore ordinario di Urbanistica presso l’Università di Roma Tre dal 1995. Ha collaborato alla stesura di numerosi piani regolatori. Autore e curatore di molteplici pubblicazioni.
È stato Presidente dell’INU dal 1990, al 1992. Dopo la laurea in Architettura, ha svolto un’intensa attività di progettazione e consulenza per la pianificazione urbanistica generale in Italia e all’estero. Professore ordinario di Urbanistica nell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, responsabile scientifico di ricerche CNR, ha pubblicato libri, saggi, articoli scientifici.
English