GeNova Nuova

L’ex complesso industriale MiraLanza, a margine del quartiere di Rivarolo in Valpolcevera, ha cessato la sua attività nel 1999 e da allora la vasta area di quattro ettari non ha più trovato una destinazione funzionale. Si sono succedute diverse proposte urbanistiche, che non hanno mai trovato concreta attuazione, e che prevedevano di riconvertire il complesso a funzioni residenziali con metrature e volumi decisamente importanti. L’inefficacia di tali previsioni era dovuta alla errata lettura della reale vocazione del territorio, in posizione baricentrica per i traffici commerciali della città, lambita dalla ferrovia e vicina ai collegamenti principali su gomma.

Nel 2020 l’amministrazione…

Prato Carbon Neutral

Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione europea tra le 100 città dell’Unione che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, la cosiddetta “Missione Città”.

Nel biennio 2022-23 la missione potrà contare su circa 360 milioni di euro di finanziamento dal programma Orizzonte Europa per avviare percorsi sinergici improntati all’innovazione e a soluzioni intelligenti con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Questi settori chiave sono:

  • energia (edifici, attrezzature, strutture) e produzione e distribuzione di energia;
  • trasporti;
  • gestione dei rifiuti;
  • processi industriali e uso dei prodotti;
  • agricoltura, silvicoltura e altri…

COME INVERTIRE I PROCESSI DI DEGRADO DEI PAESAGGI

Angioletta Voghera, INU Community Paesaggio e biodiversità


Il convegno discute politiche, strategie ed azioni per contrastare il degrado del patrimonio culturale e dei paesaggi nel quadro della pianificazione paesaggistica regionale. Gli interventi focalizzeranno l’attenzione su un ampio panorama di bandi, iniziative ed attività di ricerca volte a costruire le condizioni conoscitive, progettuali ed economiche per agire sui paesaggi, restituendo l’integrità e l’identità del sistema paesaggistico, interpretando le aspirazioni delle comunità sulle trasformazioni dei luoghi e ponendo attenzione ai territori marginali, fragili e in abbandono.

Ore 14:00 ingresso in sala

Ore 14:30 inizio dei lavori


PROGRAMMA

Introduzione

Commenta

LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI

Ennio Nonni, INU – URBIT


Introdotte con il DM 162/2019, quando ancora non si rischiava di andare in crisi per la insufficienza energetica e i proibitivi costi d’ acquisto, le Comunità energetiche rinnovabili (CER) rappresentano una direzione per stimolare gruppi di persone a dotarsi di impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.
Una idea semplice che prefigura lo sviluppo di energia a chilometro zero e che, attraverso il recepimento della Direttiva europea RED 11 e i finanziamenti del PNRR, può incidere in modo significativo al raggiungimento della autonomia energetica; una dimensione progettuale…

https://www.high-endrolex.com/19