Banca Etica

Siamo una realtà unica nel panorama bancario italiano perché – accanto alla trasparenza in tutti i processi – utilizziamo il risparmio di persone e organizzazioni per finanziare progetti orientati al bene comune: tutela ambientale, innovazione, welfare, economia sociale e circolare, cultura e cooperazione internazionale. Siamo nati nel 1999 e oggi lavoriamo in tutta Italia e in Spagna attraverso i nostri servizi on line, le filiali e una rete di consulenti di finanza etica, i nostri consulenti finanziari.

Banca Etica è la prima Banca italiana che si è dotata di un’istruttoria socio-ambientale all’interno della valutazione…

FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare

Da oltre dieci anni Cassa Depositi e Prestiti è impegnata a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’Edilizia Privata Sociale, il cosiddetto Housing Sociale, attraverso un fondo di fondi, il Fondo Investimenti per l’Abitare (FIA), di cui è investitore di riferimento (con 1 miliardo di euro capitale, pari a circa il 50% della dotazione finanziaria complessiva), nonché gestore attraverso la controllata CDP Immobiliare SGR. Il FIA opera attraverso un Sistema Integrato di Fondi (SIF): 29 fondi immobiliari locali, gestiti da 9 SGR, che hanno come investitore di riferimento il FIA (con quote comprese tra il 33 e l’80% del capitale…

PUG Modena 2050: la transizione verso il futuro di una città in movimento

Transizione ecologica e digitale, qualità urbana ed ambientale e strategie locali a sostegno della salute e del benessere dei cittadini, per far fronte alle criticità del territorio: questi i punti di partenza che hanno guidato la definizione della visione e l’elaborazione del nuovo Piano. La proposta di PUG, assunta dal Consiglio Comunale di Modena e di prossima adozione, costituisce il telaio per una città compatta, attrattiva, innovativa e ambientalmente sostenibile e si sostanzia in cinque componenti, le cui relazioni circolari e incrociate costituiscono il riferimento necessario per il governo del territorio.

Strategia, Disciplina, Quadro Conoscitivo, ValSAT e Vincoli…

Prato Carbon Neutral

Il Comune di Prato è stato selezionato dalla Commissione europea tra le 100 città dell’Unione che parteciperanno alla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”, la cosiddetta “Missione Città”.

Nel biennio 2022-23 la missione potrà contare su circa 360 milioni di euro di finanziamento dal programma Orizzonte Europa per avviare percorsi sinergici improntati all’innovazione e a soluzioni intelligenti con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.

Questi settori chiave sono:

  • energia (edifici, attrezzature, strutture) e produzione e distribuzione di energia;
  • trasporti;
  • gestione dei rifiuti;
  • processi industriali e uso dei prodotti;
  • agricoltura, silvicoltura e altri…

SERVIZI ECOSISTEMICI E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Filippo Magni Davide Longato, Università Iuav di Venezia – Planning & Climate Change LAB in collaborazione con Fondazione Cariplo


A partire dalla fine del secolo scorso, il concetto dei servizi ecosistemici ha ottenuto un crescente consenso sia per quanto riguarda l’importanza della loro valutazione, sia rispetto alla loro integrazione a supporto delle decisioni per la gestione delle risorse naturali e la pianificazione territoriale. Esso ha permesso di superare l’idea che protezione dell’ambiente e sviluppo economico rappresentano interessi discordanti ed in competizione tra loro.
Il tema dei servizi ecosistemici e della loro valutazione, oggetto di studio esclusivo dell’ambito…

https://www.high-endrolex.com/19