IL PIANO URBANISTICO DELLE CITTÀ E LA SUA REALIZZAZIONE ATTRAVERSO I BANDI PNRR: OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ

Carlo Alberto Barbieri, Carolina Giaimo, Gianni Biagi, INU – URBIT


Il convegno si propone di analizzare, in alcune delle principali città italiane, le condizioni di una possibile sinergia e le eventuali criticità fra la pianificazione urbanistica vigente, o in fase di rinnovo, e l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Le risorse attivate dal PNRR costituiscono infatti un forte incentivo all’attuazione del Piano Urbanistico Generale ma possono anche rappresentare un elemento dissonante in assenza di una opportuna e spesso necessaria attenta gestione del Piano stesso.
Attraverso una iniziale valutazione delle opportunità contenute nel PNRR per gli interventi urbani e un…

DOPO TRENT’ANNI. ACQUISIZIONE DI SENSO DELLE CITTA’ METROPOLITANE

Vittoria Crisostomi, INU – URBIT


L’istituzione delle città metropolitane fino a poco tempo fa non era stata seguita da iniziative rispondenti alle aspettative. Ora invece la presenza di una forma di organizzazione stabile per la migliore qualità della vita e per il sostegno ai centri si manifesta come un bisogno generalizzabile. Uno dei punti di avvio del nuovo processo si può ravvisare nei bandi PNRR. In particolare i PUI – Programmi urbani Integrati, mis 5.c2, I 2.2 proponendo progetti finanziabili riservati alle città metropolitane hanno fatto emergere il senso di ciascuna di esse in relazione alle proprie specifiche situazioni…