FS Sistemi Urbani è la società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane, la cui mission consiste nella valorizzazione del potenziale di rigenerazione del patrimonio immobiliare del Gruppo, anche attraverso soluzioni di intermodalità e di logistica di primo e ultimo miglio nelle aree urbane.
I principali driver della società sono sostenibilità ambientale, sociale ed economica, riduzione del consumo di suolo e coinvolgimento degli stakeholder.

Qui di seguito sono riportati due progetti esemplificativi, uno a Torino (Area Lingotto) e uno a Milano (Ex scalo Farini).

Area Lingotto, Torino
Il progetto di rigenerazione delle ex aree ferroviarie torinesi
FS Sistemi Urbani è impegnata a Torino nella rigenerazione urbana dei circa 500.000 mq delle aree ferroviarie dismesse. Grazie alla condivisione degli esiti del Workshop “Rail City Lab”, nel 2020 sono stati avviati i lavori della Cabina di Regia con il Comune per individuare il migliore percorso autorizzativo per la fattibilità dei singoli interventi di trasformazione.
Tra le principali valorizzazioni, una particolare attenzione alla riqualificazione dell’area Lingotto, inserita nel contesto del costruendo “Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione”.
L’area di FS Sistemi Urbani a Lingotto si colloca lungo la linea ferroviaria e il costruendo “Parco della Salute, Ricerca, e Innovazione”, di fronte all’Headquarter della Regione Piemonte, in continuità con l’impianto sportivo dell’OVAL, in un contesto urbano estremamente dinamico e in forte evoluzione, dove sono già presenti il complesso Fieristico Lingotto, il Centro Commerciale sostenibile “Green Pea”, “Eataly” e il Politecnico di Torino.
L’intervento di valorizzazione immobiliare, con oltre 62.000 mq di superficie realizzabile, consentirà di sviluppare funzioni complementari e integrative a quelle degli ambiti circostanti.

Ex scalo Farini, Milano
Progetto di rigenerazione degli ex scali ferroviari di Milano
L’ex scalo ferroviario Farini si colloca in un quadrante urbano in via di trasformazione, lungo un asse che va da Porta Nuova, attraverso la Stazione Garibaldi e lo scalo fino all’area di Bovisa e ai nuovi progetti per l’area Expo.
La riqualificazione di questa grande area rientra nel progetto di rigenerazione dei sette ex scali ferroviari milanesi, che ha lo scopo di restituire a cittadini, visitatori e agli altri stakeholder della città, aree dal grande potenziale socio-culturale, ambientale ed economico.

https://www.high-endrolex.com/19