HOME CARE E WELLNESS DI PROSSIMITÀ

“Home Care & Wellness di Prossimità” rappresenta un innovativo progetto di polifunzionalità residenziale, in cui la residenzialità classica si integra con servizi di housing e socio-assistenziali alla persona, secondo un nuovo modello che potenzia l’esperienza di gestione sociale integrata maturata grazie al social housing. Un nuovo habitat urbano che si attua tramite l’offerta ai residenti – stabili e temporanei – di servizi integrati e personalizzati ad intensità modulare e variabile con il supporto delle nuove tecnologie e grazie all’esperienza del radicato network cooperativo territoriale.

Lux Living, il social housing di Montelupo, sperimenta, in tal senso, d’intesa con la SDS ed…

FONDO HOUSING TOSCANO

Tancredi Attinà, INU, Amministratore Delegato Abitare Toscana


Dal primo rapporto sulla performance sociale del social housing in Italia, redatto dalla società Avanzi, emerge come uno dei risultati principali del SIF (Sistema Integrato dei Fondi), al quale aderisce il Fondo Housing Toscano, è l’aver innescato partnership innovative che, seppur guidate dalla Pubblica Amministrazione, ha coinvolto investitori privati e socialmente orientati nella governance e nella gestione dell’intera catena del valore.

La dimensione tecnica (ingegneristica, finanziaria, …) è andata di pari passo con la dimensione sociale. L’idea di progettazione e sviluppo di comunità è fortemente integrata nel modello: le…