Accessibilità e mobilità dolce per il Trasimeno

Il progetto si inserisce nell’ambito delle politiche regionali volte alla implementazione di un sistema di rete di mobilità ecologica e valorizzazione di siti naturalistici. Il Comune di Magione ha sviluppato un progetto integrato per poter cogliere le diverse opportunità offerte dai fondi strutturali e nazionali rivolti ad azioni coerenti con dette finalità.

Lo studio ha consentito di individuare i principali attrattori naturali e culturali, dove il Lago Trasimeno costituisce il principale elemento di naturalità e attrattività al quale integrare il sistema fortificato delle Torri e Castelli, il sistema dei percorsi di mobilità sostenibile, il sistema degli spazi aperti a basso…

CRITERI ESG E STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO: RIFLESSIONI SU ESPERIENZE, OPPORTUNITÀ, RISCHI E SFIDE

Fabiana Forte, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Antonio Fassone, INU, Simona Giustino, CDP Real Asset SGR Spa, Claudio Kofler, Nummus.info, Patrizia Lombardi, Politecnico Torino, Elio Morino, INU – URBIT, Alessandro Portinaro, Fondazione Links


L’incontro intende presentare e discutere una prima riflessione sulle relazioni tra i criteri ESG (Environmental, Social, Governance) e la progettazione ed attuazione di politiche e strumenti di pianificazione e gestione del territorio, alle varie scale, regionali, provinciali, comunali e metropolitane. In particolare, si intende indagare il potenziale impatto che i criteri ESG esercitano su attrattività, sostenibilità e inclusività dei territori, rispetto a quanto caratterizzato…

PER UN TURISMO SOSTENIBILE E VALORIALE: PIANI, PROGETTI ESPERIENZE (prima parte)

Barbara Casagrande, Paola Cianfriglia, Andrea Cuccia, Roberto Nepomuceno, Silvia Strada, Ministero del turismo, Gianni Biagi e Stefano Stanghellini, INU – URBIT


AVVISO: Si comunica che per motivi indipendenti da noi, il convegno inizierà alle 10.00/10.15. Grazie per la comprensione.


Il Piano Strategico del Turismo 2023-2027 approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 luglio 2023 si propone di accrescere l’attrattività dell’Italia e di migliorare la distribuzione dei flussi turistici internazionali e nazionali. A tal fine il Piano promuove destinazioni alternative, che, pur essendo ora meno frequentate, meritano di essere conosciute e fruite per gli specifici valori posseduti, che…

IL FUTURO DELLE CITTÀ

Francesca Zaccagnini, Nicola Massaro, ANCE


La rigenerazione urbana rappresenta il fulcro delle sfide che le nostre città devono affrontare nel futuro. Essa implica una complessa rete di obiettivi, in coerenza con i target internazionali ed europei, tra cui il miglioramento della qualità della vita, la transizione energetica, il contenimento del consumo di suolo, la sostenibilità degli edifici e delle infrastrutture, l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Nella prima parte della sessione, dedicata al tema della Rigenerazione urbana, l’ANCE, e quindi il mondo delle costruzioni, insieme ad esperti del settore ed esponenti delle istituzioni pubbliche intende svolgere una analisi sui principali nodi e…