Accedi all'area riservata per visualizzare lo streaming dell'evento

Bianca Viarizzo e Anna Rabbia, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT


Come ogni anno, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT cura l’approfondimento delle politiche della rigenerazione urbana, con particolare attenzione al social housing e al rafforzamento delle comunità, nei paesi europei, con la partecipazione delle principali organizzazioni e istituzioni del luogo.

Quest’anno l’Irlanda del Nord e la Repubblica d’Irlanda saranno i Paesi ospiti. Le caratteristiche distintive di questa straordinaria isola saranno esaminate nel contesto dell’inclusività e del trasferimento di conoscenze e patrimonio da una generazione all’altra, partendo dalle politiche sull’abitare. Il territorio irlandese e la sua popolazione vivace saranno rappresentati nella loro integrità insulare, per cogliere la loro ricchezza e la loro straordinaria capacità di ristabilire legami, rispettando l’identità dei luoghi e le tradizioni. Sarà anche l’occasione per avere un’anticipazione sull’International Social Housing Festival che si terrà a Dublino nel giugno 2025, su iniziativa di Housing Europe.

“Irlanda: un modello di vita collaborativa che bilancia l’innovazione con la conservazione del patrimonio architettonico, culturale e ambientale”


PROGRAMMA

11:45 – 13:30

Saluti
Cristina Giovando, Presidente della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
Gianni Biagi, Presidente URBIT

Introduce
Bianca Anna Viarizzo, Project Coordinator Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

Relazioni
Paddy Gray, OBE Professor Emeritus of Housing at the University of Ulster, Irish President of the UK Chartered Institute of Housing
Nicola Matthews, Senior Architect at the Department of Housing, Local Government and Heritage, Greater Dublin

Area riservata

Esegui il login o registrati per accedere agli atti Accedi agli atti