Il Convegno vuole stimolare una riflessione sul sistema della logistica in Italia e sulla sua rilevanza per lo sviluppo industriale e produttivo del paese, dando, al tempo stesso, centralità ad una riflessione su possibili indirizzi per il governo del territorio volti a garantire una effettiva sostenibilità ambientale e sociale dei nuovi insediamenti, limitando gli impatti sul consumo di suolo e garantendo i servizi necessari alle nuove attività produttive. Partendo dall’esperienza di una delle aziende leader nel settore in Italia, il convegno illustra nella prima parte quali siano le esigenze in termini sia qualitativi sia dimensionali di aree per la logistica nel nostro paese e presenta casi di intervento su brownfields senza occupazione di nuovo suolo non urbanizzato.
Nella seconda parte saranno illustrati i quadri normativi europei e le proposte nazionali relativi a norme che limitano o impediscono nuovo consumo di suolo e quali siano, o possano essere, gli effetti sul sistema della logistica a partire dalle leggi vigenti in alcune regioni italiane. Il convegno si concluderà con un tavolo di discussione dove saranno presenti i rappresentanti dei settori “attrattività degli investimenti” di Lombardia e Toscana per cercare di affrontare quali siano ancora le difficoltà per un effettivo utilizzo dei bronwfields industriali per interventi di rigenerazione urbana per la logistica.
PROGRAMMA
Presentazione del convegno
Gianni Biagi, Urbit
La logistica in Italia
intervengono
“Il quadro delle esigenze per il settore della logistica in Italia”
Antonio Guarascio, Managing Director Confluence Europe
“L’esperienza di Confluence srl negli interventi di rigenerazione di aree industriali dismesse per la realizzazione di strutture per la logistica”
Antonio Guarascio, Managing Director Confluence Europe
Leggi, proposte e scenari per la mitigazione del consumo di suolo
Intervengono
“Il quadro normativo in alcuni paesi del sud dell’Europa”
Rosemarie Serrato, Partner Advant Nctm
“Tra proposte normative nazionali e leggi regionali per il contenimento del consumo di suolo. Riflessioni sul caso lombardo”
Andrea Arcidiacono, DAStU, Politecnico di Milano – INU
“Determinanti, morfologie e impatti della logistica in Lombardia”
Silvia Ronchi e Stefano Salata, DAStU, Politecnico di Milano – Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo CRCS (INU, DAStU, Legambiente)
Tavola rotonda
Coordina
Andrea Arcidiacono, DAStU, Politecnico di Milano – INU
Partecipano
Paolo Tedeschi, Dirigente del settore “competitività territoriale” della Toscana e Autorità di Gestione
Damiano Di Simine, Legambiente
Francesca Zirnstein, Direttore Generale di Scenari Immobiliari
Stefano Buratti, Dirigente UO Urbanistica e VAS, Direzione Generale Territorio e Sistemi Verdi
English