La riqualificazione dei sistemi che costituiscono il funzionamento delle aree urbane ed extraurbane riconduce a un generale ripensamento degli strumenti e/o delle misure tradizionali di pianificazione e progettazione dei territori, attraverso la formulazione di modelli di rilancio dei sistemi di attrattività urbana (filiera culturale, turistico-ricettiva, commercio-artigianato-servizi, delle produzioni d’eccellenza,) e del patrimonio di beni connessi all’ambito paesaggistico- artistico-monumentale e al tessuto storico di pregio.

Il turismo culturale e sostenibile, a cui Mirabilia si ispira forte dei siti Unesco presenti nelle 21 Camere di Commercio associate, consente di conoscere l’affascinante cultura di un’Italia tutta da scoprire entrando in connessione profonda con i territori e le loro genti. Attraverso un viaggio lento può emergere quella dimensione che si alimenta di tradizione e innovazione, di laboratori e botteghe, di Università e imprese, di elementi storici, artistici, architettonici, di musei e di tavole imbandite, per realizzare un’esperienza immersiva e trasformativa.

Questa articolazione per risultare adeguatamente attrattiva implica l’integrazione e il coordinamento di politiche, piani, programmi, strategie e azioni in grado di incidere sul funzionamento di ambiti che spesso sono considerati separatamente, frutto di quella logica settoriale e specialistica che purtroppo caratterizza gran parte delle amministrazioni centrali e regionali del Paese ma tutto ciò non è sufficiente, infatti sono necessari nuovi approcci progettuali che affrontando le filiere del turismo culturale possono essere in grado di mettere “a sistema” quella dimensione articolata che rende prezioso il patrimonio territoriale italiano.

Cos’è Mirabilia Network? È un’associazione senza fini di lucro costituita da Unioncamere Nazionale e da 21 Camere di Commercio italiane per mettere in collegamento e valorizzare aree accomunate dalla rilevante importanza storica, culturale e ambientale, nonché caratterizzate dalla presenza di siti UNESCO – Patrimonio dell’umanità.
Un sodalizio, nato per creare un’interazione tra attori istituzionali ed economici e tra modelli di governance alla base delle politiche di sviluppo del territorio, a cui possono aderire le Camere di Commercio e tutte le strutture del sistema camerale.
Possono aderire, altresì, Associazioni nazionali di impresa, enti, società, enti pubblici e privati, rappresentativi delle filiere e distretti del turismo e dei settori collegati interessati alla loro promozione e sviluppo.