Il Villaggio Novoli è nel cuore del quartiere 5 a Firenze, in una zona della città riqualificata che offre un mix intergenerazionale, universitario e residenziale. Il quartiere è ricco di servizi diversificati, rendendolo dinamico e vitale e rappresenta un luogo ideale per soddisfare le esigenze quotidiane degli anziani.
Il condominio, situato in Via Baracca 48, rappresenta un caso tipico di rigenerazione urbana. L’immobile, originariamente oggetto di occupazione e di degrado, è stato completamente ristrutturato e ottimizzato dal punto di vista energetico attraverso un intervento di manutenzione straordinaria. Si articola su sei piani fuori terra, dotato di ascensore e vano scala condominiale e comprende 37 unità abitative (bilocali e trilocali) e spazi comuni. Al piano terra, oltre agli spazi destinati a servizi (portineria, lavanderia, bagno a comune), sono presenti locali destinati ad attività ricreative e di socializzazione e a servizi sanitari per gli abitanti e aperti al territorio (ambulatori specialistici).
Gli appartamenti sono progettati per garantire sicurezza e comfort. Ogni piano ospita sette unità abitative, di cui sei bilocali e una trilocale. I bilocali variano in dimensione da 40 a 65 mq e sono composti da un disimpegno, una camera matrimoniale, un bagno e un soggiorno-pranzo con angolo cottura. Il trilocale, di circa 70 mq, include un ingresso, una camera matrimoniale, una camera singola, un bagno e un soggiorno-pranzo con angolo cottura. Alcuni appartamenti dispongono anche di una loggia coperta o di un balcone. Ad ogni piano è previsto uno spazio comune utilizzabile anche per un’assistente condiviso.
Ogni appartamento è dotato di un angolo cottura attrezzato, completo di lavastoviglie, frigorifero, forno e piano cottura a induzione. I bagni sono forniti di wc, bidet, lavabo, box doccia 80×80 e termoarredo elettrico. Gli inquilini hanno la possibilità di arredare gli spazi secondo i propri gusti e necessità personali.
Inoltre, tutti gli appartamenti hanno l’impianto di riscaldamento e condizionamento, attacco per lavatrice e prese per TV, telefono e Internet, offrendo così un ambiente funzionale.
Il progetto è frutto di una sinergia tra il Consorzio Fabrica, Consorzio Co&So, Cooperativa Sociale Il Girasole e la Fondazione CR Firenze. Il Villaggio Novoli si propone come un luogo aperto al territorio, capace di generare una rete virtuosa di innovazione, cura e sostenibilità, coinvolgendo non solo i propri residenti. L’aspirazione di questo progetto è quella di costruire una comunità dove gli anziani possano vivere con dignità, serenità e indipendenza, attraverso le esperienze di cooperazione dei soggetti promotori.