Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari, Giorgia Tucci, Università degli Studi di Genova, Maurizio Errigo, Università degli Studi di Roma Sapienza, Giorgia Malavasi, SIEV Giovani, Politecnico di Torino, Marco Rossitti, SIEV Giovani, Politecnico di Milano, Giada Limongi, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, INU Giovani, Maria Somma, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, INU Giovani
Il convegno “UPhD Green” rappresenta uno spazio di confronto e condivisione dedicato alle ricerche dottorali che affrontano i temi della sostenibilità, con particolare attenzione alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica e alla valutazione di politiche, piani e progetti. L’obiettivo è promuovere idee e prospettive innovative, favorendo il dialogo su approcci, metodologie e strumenti per la transizione digitale e socio- ecologica, una delle sfide più urgenti per il futuro del Paese. Il convegno valorizza il ruolo operativo e applicativo della ricerca dottorale, attraverso la presentazione di casi studio ed esperienze sperimentali che mettono in evidenza la sinergia tra ricerca scientifica, professioni tecniche, amministrazioni pubbliche e imprese.
Nel corso degli anni, UPhD Green si è consolidato come un’importante occasione di dialogo transdisciplinare tra giovani ricercatrici e ricercatori, contribuendo a creare connessioni e processi di innovazione basati sulla contaminazione tra saperi e competenze.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla presentazione di contributi originali da parte di dottorande, dottorandi e giovani ricercatori impegnati in progetti finanziati nell’ambito del PNRR, o che ne affrontano i temi e le implicazioni. L’intento è stimolare un confronto interdisciplinare sulle strategie del Piano, promuovendo una riflessione critica sugli impatti, le opportunità e le sfide che esso pone alla ricerca scientifica.
La giornata si articola in quattro sessioni tematiche che raccolgono i contributi dei partecipanti. Le dottorande e i dottorandi presenteranno le proprie ricerche attraverso un pitch di 5 minuti accompagnato da un poster sintetico dei principali risultati. Al termine di ciascuna sessione è previsto un momento di “Poster Walk & Feedback”, dedicato al confronto tra partecipanti, discussant e pubblico, che potranno discutere le ricerche e lasciare commenti o spunti sui poster esposti. Il format, rapido e inclusivo, è pensato per favorire il dialogo interdisciplinare e la condivisione di idee tra i diversi ambiti di ricerca.
PROGRAMMA
09:30 Registrazione dei partecipanti e allestimento poster
10:00 Inizio dei lavori
Saluti iniziali e presentazione del programma della giornata
Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari
Stefano Stanghellini, Presidente del Consiglio scientifico di Urbit
Giorgia Malavasi, SIEV Giovani, Politecnico di Torino
Maria Somma, INU Giovani, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Sessione I
Natura urbana, verde e clima
Introduce e modera
Valeria Saiu, Università degli Studi di Cagliari
Discussant
Giulia Datola, Politecnico di Milano
Relatori e Relatrici
“Giardini spontanei in città: un ossimoro? Storie ed esperienze nella progettazione di aree urbane”
Lisbet Alessandra Ahon Vasquez, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
“Performance-Based Planning of Blue-Green Infrastructures for Urban Adaptation to Extreme Precipitation”
Andrea Benedini, Politecnico di Milano
“Transizione ecologica e pianificazione paesaggistica: opportunità di trasformazione dei paesaggi degradati e compromessi”
Nunzio Dellerba, Politecnico di Bari
“Centri minori e transizione energetica: verso reti policentriche di comunità energetiche rinnovabili”
Stefano Pontani, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
“Analisi delle relazioni tra siti inquinanti e mercato immobiliare: il caso di Taranto e gli effetti potenziali della decarbonizzazione”
Francesca Fariello, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
“Metodologie Life Cycle integrate per la valutazione della sostenibilità di prodotti e processi nella transizione verso l’economia circolare”
Chiara Senatore, Politecnico di Torino
“Spazi intermedi e di transizione come dispositivi per la sostenibilità energetica, ambientale e sociale delle città”
Maurizio Serra, Università degli Studi di Sassari
“Reti semantiche complesse per la sostenibilità urbana: l’ontologia informatica come proposta metodologica per la progettazione delle infrastrutture verdi”
Ludovica Masia, Università degli Studi di Sassari
Poster Walk & Feedback – Sessione I
Facilitatrice
Maria Somma, Università degli Studi di Napoli “Federico II”
13:30 Lunch Break
Il convegno proseguirà con la seconda II sessione alle ore 14:30 in sala Attilia Peano
English