L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA GESTIONE DELLA CITTÀ

A cura di Gianni Biagi, INU – URBIT


L’utilizzo dell’IA sta iniziando ad essere un fatto collettivo e con implicazioni morali, etiche e sociali di grande rilevanza, ed è ormai un’esperienza spesso quotidiana l’incontro con l’IA nella nostra vita. Un incontro non sempre completamente consapevole. Filosofi, teologi, tecnocrati e comuni cittadini si interrogano ormai da tempo sulle implicazioni pratiche della nuova rivoluzione tecnologica e anche sugli aspetti legati alla possibile influenza sui comportamenti sociali, sull’apprendimento e sull’educazione delle persone, sugli aspetti legati alle condizioni di lavoro.

Il convegno intende affrontare questi temi cercando di comprendere quali possano…

I TECNOPOLI – CENTRI DI ECCELLENZA PER LO SVILUPPO DELL’ECOSISTEMA NAZIONALE DELL’INNOVAZIONE

A cura di Stefano Stanghellini, INU – URBIT, Elio Morino, INU – URBIT


La costruzione di un ecosistema nazionale dell’innovazione tecnologica è ormai un obiettivo perseguito da molti anni sia da parte della PA, centrale e locale, con le più recenti iniziative del Pnrr, sia da soggetti privati, imprese industriali, fondazioni di origine bancaria come investitori con capitali pazienti. Le modalità di attivazione fanno sempre più ricorso al partenariato pubblico-privato, impegnando risorse dell’UE, investimenti privati, fondi di private equity.

Una forma diffusa per la realizzazione di questi obiettivi sono i tecnopoli (strutture unitarie o reti di infrastrutture),…