RIGENERAZIONE O DEGENERAZIONE URBANA?

Chiara Agnoletti e Paolo Pinarelli, INU Toscana


Le principali opportunità di trasformazione della città oggi si concentrano attorno agli interventi di rigenerazione urbana. Si tratta di un processo complesso che interessa aree spesso degradate, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, stimolare lo sviluppo economico e valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale delle città.

La rigenerazione urbana rappresenta una policy articolata e multidisciplinare che, sul piano operativo, può comprendere una vasta gamma di interventi: da un lato, quelli di natura edilizio-urbanistica, come il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, la realizzazione di nuove…

CDP REAL ASSET DALLE 3 ALLE 4 ESSE DELL’ABITARE SOCIALE

Filippo Catena, Lorella Campi, CDP REAL ASSET SGR S.p.A.


CDP Real Asset SGR S.p.A. (CDP RA) opera nel settore dell’abitare sociale da circa 15 anni, con un ruolo fondamentale nella promozione e realizzazione di interventi a sostegno dell’offerta abitativa richiesta dal Paese.

CDP RA conferma la sua presenza a Urbanpromo 2025 per rappresentare le principali novità che qualificano la sua attività nelle infrastrutture sociali lungo l’intero “ciclo di vita dell’abitare” che, privilegiando progetti di rigenerazione urbana, hanno la finalità di intervenire in iniziative dedicate alle “4 ESSE” del social housing, dello student housing, del senior housing…

LA CULTURA CHE RIGENERA

Vittorio Salmoni, INU – URBIT, Marichela Sepe, INU


La rigenerazione è divenuta ormai lo strumento fondamentale per attuare la trasformazione dei territori e delle città.

È un processo potente e maturo, strutturato da un impianto teorico assai avanzato, integrato da innesti di varie provenienze interdisciplinari che ne arricchiscono la capacità di adattarsi a luoghi e contesti differenti tra loro, e ne aumentano il grado di ricercatezza elaborativa.

Il nostro Paese registra ormai nella quasi totalità delle leggi regionali per il governo del territorio la presenza della rigenerazione quale cardine dell’impianto normativo, spesso associata alla simmetrica disposizione costituita dalla riduzione/azzeramento del…