Il progetto GeoHUB Calabria nasce con l’obiettivo di trasformare l’attuale Geoportale regionale in un moderno ecosistema per la gestione e valorizzazione del dato territoriale, a supporto di enti, imprese e cittadini. il programma prevederà l’implementazione di un’infrastruttura cloud che integrerà strumenti avanzati di AI, remote sensing, BIM e IoT.
La strategia complessiva si fonderà su governance dei dati territoriali, centralizzazione delle banche dati, aggiornamento della Carta Tecnica Regionale e sviluppo di soluzioni verticali per i Dipartimenti regionali competenti in materia di Ambiente, Agricoltura, Infrastrutture, Sviluppo Economico ed Urbanistica. Ogni soluzione sarà supportata da un Proof of Concept (POC), finalizzato a validare metodologie e processi digitali replicabili sull’intero territorio regionale.
Tra i POC previsti è incluso sviluppo di un sistema di pianificazione urbanistica (POC Urbanistica), focalizzato sulla mosaicatura dei Piani Strutturali Comunali, singoli o in forma Associata (PSC/PSA), con l’obiettivo di digitalizzare i flussi di consegna e verifica dei piani, standardizzare i dati geografici e favorire la coerenza tra le predette pianificazioni comunali e quelle sovracomunali, quali il Quadro Territoriale Regionale a valenza Paesaggistica (QTRP) e Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale o Metropolitano (PTCP/PTCM).
Lo studio pilota è condotto sul PSC di Lamezia Terme e prevede attività di analisi, definizione del modello fisico dei dati, creazione di una piattaforma di interscambio Comune–Regione e sviluppo di applicazioni web e dashboard per monitorare lo stato della pianificazione territoriale.
Complessivamente, GeoHUB rappresenta la nuova infrastruttura digitale territoriale della Regione Calabria, orientata a interoperabilità, open data e sostenibilità, ponendo le basi per un governo del territorio basato su conoscenza condivisa, trasparenza e innovazione.
English