Il Progetto Scintille per i rioni di Valmaura – Giarizzole, promosso dal Comune di Trieste con il contributo della Regione Autonoma Friuli – Venezia Giulia (L.R. 7 agosto 2024 n.7), è un’iniziativa di rigenerazione urbana che ha come obiettivo la rigenerazione di due articolati quartieri, posti lungo gli assi di viabilità del settore sud della città, dove si trova la zona industriale e del Porto nuovo, e che rappresentano il collegamento con l’Istria. Questa realtà risulta molto eterogenea sia per i tessuti residenziali edilizi present, dove convivono realtà da frangia periurbana con grandi interventi di edilizia residenziale pubblica realizzati negli anni 70 – 80, sia per la presenza di attività commerciali di media e grande distribuzione che convivono con i principali impianti sportivi (stadio, palazzetto dello sport) e con il Monumento nazionale della Risiera di San Sabba.
L’attività di costruzione del Programma Integrato di Interventi per la Rigenerazione Urbana si è mossa da un’ampia fase partecipativa e da una puntuale analisi urbanistica, sociale ed economica che ha permesso di delineare diverse strategie di sviluppo.
Considerato il ruolo di cerniera urbana individuato per questo territorio dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, la scelta strategica è quella di sviluppare un Luogo Urbano della Mobilità (LUM) che sviluppi il concetto trasportistico in chiave di sviluppo urbano e sociale del territorio andando a dare risposte alle necessità evidenziate dai Quartieri nel corso della fase partecipativa.
English