17/03/2021
La Fondazione Compagnia di San Paolo ha proposto in gallery all’ultima edizione di Urbanpromo, dopo la presentazione nel 2019, la piattaforma ioabitosocial, dedicata alla ricerca di soluzioni abitative temporanee di Social Housing in Italia: www.ioabitosocial.it
E’ un percorso lanciato esattamente due anni fa, nel marzo del 2019, e perciò può essere utile oggi tracciarne un bilancio. ioabitosocial.it nasce come uno spazio virtuale in cui cercare facilmente e su tutto il territorio nazionale una soluzione abitativa temporanea in grado di rispondere alle esigenze di tutte quelle persone che, per ragioni di carattere sociale, economico, familiare o professionale, vivono una fase di transizione o di momentanea difficoltà. Inoltre ioabitosocial si rivolge a tutti gli enti gestori del territorio nazionale che intendono candidare la propria struttura di social housing per renderla più visibile e accessibile. La piattaforma è organizzata sulla base di sei target principali: stress abitativo (persone e famiglie in momentanea difficoltà economica, familiare, sociale oppure organizzativa – separazione/divorzio, sfratto, riduzione del reddito, giovane lavoratore, etc. – o persona con forma di disabilità), studenti, professionisti in viaggio, city user, persone anziane e giovani coppie.
In questi due anni ha raccolto 133 strutture diffuse sul territorio nazionale, così distribuite: 85% nord ovest; 8% nord est; 4% sud, 3% centro. Hanno visualizzato il sito in circa quindicimila utenti. Circa 1.550 form sono stati inviati ai gestori delle strutture per la richiesta di disponibilità, oltre a quelle effettuate tramite altre tipologie di contatto (telefono, canali social, ecc.).
Tra i fattori che hanno contribuito a determinare il successo della piattaforma c’è la sua creazione e progettazione a partire dalle esigenze riscontrate negli anni dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e la sua realizzazione tenendo conto dei dati in possesso su tutte le iniziative complessivamente supportate dalla Fondazione in oltre un decennio. A questo si è aggiunta la ricerca di altre realtà italiane con l’obiettivo di mettere “in rete” l’offerta abitativa di social housing attiva su tutto il territorio e diventare il portale di riferimento unico delle strutture di social housing temporaneo a livello nazionale. Decisivi il coinvolgimento degli enti gestori al fine di rendere maggiormente visibili e accessibili le proprie realtà di social housing e il consolidamento del posizionamento di ioabitosocial a livello nazionale e internazionale attraverso iniziative combinate di comunicazione e pubblicizzazione strategica. E’ stato infine costante nel tempo lo sviluppo della piattaforma e del servizio, ottenuto a partire da un monitoraggio attraverso la predisposizione di quadri analitici e interpretativi utili alla lettura del funzionamento della piattaforma e alla sua capacità di rispondere al bisogno abitativo.