Bologna, 6 luglio 2023.
Una grande “rete della conoscenza” che si estende dalla città fino all’Appennino: è l’idea alla base dei progetti presentati dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bologna, per favorire lo sviluppo urbanistico, sociale ed economico del territorio. Iniziative che adesso vincono il “Premio Urbanistica” del 2023, assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
La rassegna, ora giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica. E i relativi riconoscimenti verranno consegnati a Firenze, nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo.
Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo. Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. In particolare, la CittàMetropolitana di Bologna è stata premiata nell’ambito della categoria“Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, mediante il progetto“Rete Metropolitana per la conoscenza: la Grande Bologna”. Il Piano territoriale metropolitano, più nel dettaglio, si propone cinque sfide multiobiettivo: tutelare il suolo, garantire sicurezza, assicurare inclusione e vivibilità, attrarre investimenti sostenibili, guardare all’Appennino, via Emilia e pianura come ad un solo territorio. L’iniziativa consta di 4 proposte relative a 19 interventi su 6 comuni diversi, per una spesa totale finanziata di circa 157 milioni di euro.
Il Comune di Bologna è invece risultato tra gli insigniti nell’ambito della categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”, con il progetto “Bologna città della conoscenza”. L’idea di fondo, come ha rilevato l’amministrazione comunale, è quella di scommettere sul potenziale di sviluppo dell’ecosistema della conoscenza bolognese. Facendo leva su un tessuto economico e culturale solido, alimentato da “oltre 100mila cervelli” quotidianamente in azione in città, si punta a sviluppare nuovi percorsi di promozione della città, d’attrazione di talenti e investimenti, di inclusione e di consolidamento del tessuto democratico cittadino.
I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com