15/04/2017
E’ il social housing, inteso in senso lato, tra i settori privilegiati di approfondimento di Urbanpromo. Della gallery disponibile su www.urbanpromo.it fanno parte diversi progetti riconducibili a questo ambito, che è stato protagonista negli ultimi anni di importanti trasformazioni. Nato come risposta al fabbisogno abitativo della cosiddetta “fascia grigia” della popolazione, compresa tra le famiglie che hanno mezzi e reddito per potere cercare sul mercato un’abitazione e coloro che possono avvalersi dei requisiti per accedere all’edilizia popolare, il social housing è diventato sempre di più sinonimo anche di una filosofia di abitare diversa da quello tradizionale. Non tanto e non solo, quindi, case a prezzi e canoni accessibili, quanto possibilità e disponibilità, per chi ne usufruisce, di condividere beni e servizi: fare comunità.
Urbanpromo non poteva non fotografare questa evoluzione all’interno della sua rassegna di progetti. Tra gli esempi ecco quello di Abitare Toscana, Gestore Sociale del Fondo Housing Toscano per conto di InvestiRe Sgr. Abitare Toscana gestisce 330 unità abitative in locazione permanente nei Comuni di Firenze e Prato. Conta inoltre due aree in corso di edificazione nei Comuni di Prato e Scandicci.
A Urbanpromo Abitare Toscana ha presentato il progetto della Community In Sala in via Don Lorenzo Milani a Firenze. Il complesso comprende 90 unità abitative. L’architettura dell’intervento prevede ampi spazi al piano terra sotto le strutture a pilotis, con la gestione delle parti comuni affidate a un’amministrazione condominiale. E’ lo stesso gestore a proporre l’idea di una community, previa istruttoria: dopo spetta agli abitanti farsene curatori e valorizzatori. In questo caso “La Sala” è la corte interna dell’edificio, da utilizzare per attività ricreative e servizi in comune finalizzati all’interazione tra i residenti. Abitare Toscana, quindi, per conto di Fondo Housing Toscano promuove e stimola la creazione di comunità all’interno dei complessi abitativi. L’idea di social housing sottesa alla filosofia complessiva dell’intervento tiene conto quindi non solo del fabbisogno abitativo ma anche delle opportunità di interazione e socializzazione tra gli abitanti.
Lo stesso metodo è applicato in altri complessi abitativi gestiti da Abitare Toscana, dove sono nate altre community: a via Tiziano, via Canova e via Empoli, sempre a Firenze.