Il dg Sviluppo Economico ad Urbanpromo: “Dall’aerospazio nel Varesotto alla siderurgia bresciana, dalla meccatronica bergamasca al farmaceutico milanese: ogni territorio indicherà i propri settori trainanti”

Firenze, 11 novembre 2025 – “Nasceranno le Zone di innovazione e sviluppo (Zis), spazi fisici e strategici in cui far crescere startup, formazione e investimenti, puntando sui settori di eccellenza di ciascuna area. Ieri la Giunta regionale della Lombardia ha approvato la delibera che avvia un nuovo percorso per mappare e sostenere l’innovazione nei territori, mettendo a sistema competenze, università, centri di ricerca e imprese”.

A dirlo è Armando De Crinito, direttore generale Sviluppo Economico della Regione Lombardia, intervenendo oggi a Urbanpromo, la rassegna nazionale dedicata alle politiche urbane e territoriali, in corso all’Innovation Center di Firenze, nel panel “I Tecnopoli, centri di eccellenza per lo sviluppo dell’ecosistema nazionale dell’innovazione”.

L’esperienza maturata negli anni, a partire da Mind – ha spiegato De Crinito – ci ha mostrato l’efficacia di poli tematici che mettono insieme imprese, università e acceleratori. Con le Zis chiediamo ai territori di individuare i propri settori prioritari e di presentare un piano strategico di sviluppo: potrebbero essere l’aerospazio nel Varesotto, la siderurgia bresciana, la meccatronica bergamasca, il farmaceutico milanese, per fare alcuni esempi. Vogliamo superare la frammentazione, sostenendo iniziative che abbiano la forza di crescere nel tempo”.

Le Zis – ha aggiunto il direttore generale – nascono da una delibera condivisa tra più assessorati, sviluppo economico, formazione, ricerca e agricoltura, proprio per assicurare un approccio integrato, anche nella gestione dei fondi europei. È un modello che risponde all’orientamento europeo verso gli Innovation Areas e che, nel contempo, tutela il ruolo delle Regioni nella gestione dei fondi strutturali, valorizzando la conoscenza diretta dei territori”.

Con questo strumento – ha concluso De Crinito – la Lombardia punta a creare zone riconoscibili, capaci di attrarre talenti, imprese e investitori, diventando punti di riferimento per lo sviluppo nazionale e internazionale dell’innovazione”.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com