La consegna avverrà in novembre a Firenze durante la rassegna organizzata da Imu e Urbi. Riconoscimento per il progetto che mira ad integrare il sistema dei servizi con il welfare urbano

Mantova, 6 luglio 2023.

Integrare il sistema dei servizi con le nuove esigenze del welfare urbano: è l’obiettivo che si è posto il Comune di Mantova, partendo dalla necessità di mettere a dialogo i temi dell’inclusione e della fragilità sociale con le politiche di governo del territorio.

Un’iniziativa che oggi vince il“Premio Urbanistica” del 2023, assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit . La rassegna, giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica. E i relativi riconoscimenti verranno consegnati a Firenze, nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo.

Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.

Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. Il Comune di Mantova ha presentato un progetto denominato “Il sistema dei servizi e le nuove esigenze del welfare urbano”, risultando vincitore nella categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”. L’iniziativa è nata grazie alla stretta collaborazione tra l’Ufficio Tecnico comunale, settore “Territorio e Ambiente” e il Laboratorio di Ricerca del Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano.

L’intento di fondo è quello di trasporre negli strumenti urbanistici comunali temi e questioni afferenti a discipline diverse. Un lavoro di condivisione e confronto trasversale che adesso si propone di orientare una parte delle strategie contenute nel nuovo Piano dei Servizi, uno dei documenti principali che compongono il Piano di Governo del territorio. L’obiettivo finale della ricerca è quello di individuare una strategia di dettaglio per facilitare le relazioni tra amministrazione pubblica, mondo della ricerca e cittadini.

I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com