La consegna avverrà in novembre a Firenze durante la rassegna organizzata da INU e URBIT. Riconoscimento per il progetto Pug Modena 2050
Modena, 6 luglio 2023.
Accelerare la transizione verso il futuro della città di Modena, intervenendo direttamente sul territorio tramite il PUG (Piano Urbanistico Generale) per attrarre nuovi investimenti e, dunque, nuove forme di benessere. Un’iniziativa del Comune di Modena che oggi vince il “Premio Urbanistica” del 2023, assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
La rassegna, ora giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica. E i relativi riconoscimenti verranno consegnati a Firenze, nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo.
Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.
Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. Il Comune di Modena è risultato vincitore nella categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, con il progetto “PUG Modena 2050: la transizione verso il futuro di una città in movimento”.
I punti intorno ai quali si incardina il nuovo Piano sono quelli della transizione economica e digitale, del raggiungimento di un congruo livello di qualità urbana ed ambientale, e quello della messa a terra di strategie locali a sostegno della salute e del benessere dei cittadini. Un pacchetto di azioni che si colloca in un orizzonte di sviluppo lungo della città.
I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com