La consegna avverrà in novembre a Firenze durante la rassegna organizzata da Inu e Urbit. Riconoscimento per progetto di rigenerazione urbana dell’ex fonderia Corni
Modena, 6 luglio 2023.
Rigenerare la grande area dell’ex Fonderia Corni, a Modena, puntando su un modello che fa leva sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. È il progetto del Gruppo Supernova, che oggi vince il “premio Urbanistica” del 2023, assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
La rassegna, ora giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica. E i relativi riconoscimenti verranno consegnati a Firenze nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo.
Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.
Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. Il Gruppo Supernova, in particolare, è risultato vincitore nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”, con il progetto “Rigenerazione urbana ex Fonderia Corni, Modena”. Nel dettaglio, nell’area compresa tra le vie Benassi, Fanti e delle Suore, sono previsti un parco di circa 14.500 mila metri quadrati, residenze collettive temporanee per studenti e lavoratori con 365 posti letto, oltre 200 posti auto pubblici e pertinenziali e una quota di funzioni commerciali. Il tutto, attingendo ad un modello di rigenerazione che si basa sulla sostenibilità nella sua accezione più ampia: ambientale (bonifica, nuove aree verdi, energie rinnovabili), sociale (dialogo con istituzioni e comunità, inclusione, sicurezza) ed economica (sviluppo, creazione di valore).
I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com