Documento di consultazione

NOVEMBRE 2015

a cura del MEF | Ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Negli ultimi anni, la necessità di coniugare due esigenze distinte – la realizzazione di infrastrutture e il processo di consolidamento fiscale – ha contribuito a rilanciare il ricorso a forme di partenariato per lo sviluppo infrastrutturale del nostro Paese. Il ricorso alle operazioni di Partenariato Pubblico-Privato (PPP) può rappresentare un’opportunità ma anche un rischio, allorché l’eventuale “riclassificazione” delle stesse nei conti nazionali delle amministrazioni pubbliche (AP) comporti un incremento di spesa, con impatto negativo sui saldi di finanza pubblica.

Con la definizione della Guida alla redazione di uno schema standard di Contratto di concessione di progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche, si vuole fornire uno strumento di riferimento, agli operatori pubblici e privati, finalizzato a disciplinare i rapporti contrattuali in modo bilanciato e ad assicurare una corretta allocazione dei rischi tra le parti. Si dovrebbe, in tal modo, ridurre a monte il rischio di possibili riclassificazioni ex post di un’operazione di partenariato da off a on balance sheet, alla luce del Regolamento UE n. 549/2013 e del Manuale del SEC 2010 su Disavanzo e Debito pubblico (agosto 2014). La predisposizione dei contenuti contrattuali tra le parti dovrebbe contribuire al miglioramento della capacità negoziale soprattutto delle amministrazioni territoriali, ed evitare che il ricorso al PPP sia motivato essenzialmente dalla necessità di “aggirare” i vincoli di carattere finanziario posti alle autonomie locali dal Patto di stabilità interno.

Il lavoro in esame, pertanto, mette a disposizione delle AP un modello contrattuale orientativo che consenta alle stesse di mantenersi nell’ambito di formule applicative corrette ai fini della finanza pubblica e che, al contempo, tenga in considerazione alcune delle condizioni ordinariamente richieste per favorire il finanziamento di opere pubbliche o di pubblica utilità con capitali privati.