Iniziativa di rigenerazione del complesso ex Galateo, a Lecce. Il riconoscimento verrà consegnato a novembre nel corso di Urbanpromo, all’Innovation center di Firenze

Lecce, 23 luglio 2024. Rigenerare un ex complesso ospedaliero nel cuore di Lecce, quello dell’ex Galateo, attraverso un innovativo intervento di social housing che mira a farlo diventare un luogo di servizi, lavoro e opportunità. È il progetto presentato dalla Regione Puglia, che è risultato tra i vincitori del “Premio Urbanistica 2024”, nella categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.

Il riconoscimento  verrà  assegnato  nel  corso  della  21esima  edizione  di Urbanpromo,  l’evento  culturale  di  riferimento  in  Italia  sul  tema  della rigenerazione  urbana,  che  torna  per  il  secondo  anno  consecutivo all’Innovation center della Fondazione CR Firenze, dal 5 all’8 novembre 2024.

All’appuntamento, promosso da Inu (Istituto nazionale di urbanistica) con il supporto organizzativo di Urbit, prenderanno come sempre parte rappresentanti delle istituzioni statali, regionali e locali, alcune fra le maggiori Fondazioni bancarie italiane, Cassa Depositi e Prestiti Real Asset, FS Sistemi Urbani, Confcommercio, membri dell’Ance ed esponenti delle professioni tecniche e giuridiche che si occupano di città e di territorio.

Il premio ideato dalla storica rivista dell’Inu è stato suddiviso in tre categorie e, per ciascuna di esse, i partecipanti ad Urbanpromo hanno espresso le proprie preferenze tramite una votazione anonima online. La suddivisione è stata tra “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”, “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana” e “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”. Al concorso hanno partecipato sia amministrazioni pubbliche che enti privati.

Il progetto  è  stato  promosso  dalla Regione  Puglia e  da  Puglia Valore Immobiliare srl. Interviene sul complesso ospedaliero dedicato ad Antonio de Ferraris, detto il Galateo, medico e filosofo salentino vissuto a cavallo tra il XV e il XVI secolo, ed eretto tra il 1932 e il 1934. Il pubblico votante di Urbanpromo premia dunque un’iniziativa che, intervenendo sul complesso, mira ad attivare politiche multilivello per la casa, portando avanti il rinnovamento e la valorizzazione dell’edificio.

La sua ristrutturazione è finalizzata alla conversione in condominio solidale: il progetto si pone l’obiettivo strategico di creare un nuovo centro vitale a Lecce. Così facendo, la Regione Puglia intende rispondere a bisogni emergenti come quelli dell’inclusione sociale, la mitigazione dell’emergenza abitativa, l’aumento della residenzialità giovanile, la promozione di nuove forme dell’abitare misto e solidale e la creazione di nuovi legami tra spazi dell’abitare, spazi verdi, servizi di prossimità e alla scala urbana.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com