03/05/2016
“Nei prossimi giorni apriremo la Conferenza dei servizi rispetto al Masterplan preliminare sulla trasformazione urbanistica, che dovrà essere chiusa entro novanta giorni. Sono già pronti i titoli edilizi per le opere di primaria urbanizzazione e abbiamo ricevuto una delucidazione richiesta all’Anac. Contiamo di partire con la realizzazione del progetto entro la fine dell’anno”: così l’assessore all’Urbanistica del Comune di Catania, Salvatore Di Salvo, interpellato sullo stato dell’arte del progetto di recupero di Corso Martiri della Libertà a Catania, tra i più interessanti tra quelli presentati a Urbanpromo nello scorso novembre, e disponibili nella gallery del sito www.urbanpromo.it
Corso Martiri della Libertà fa parte del quartiere San Berillo, un’area strategica per la città siciliana perché dalle enormi potenzialità, in grado di riconnettere il centro urbano al mare. E’ proprio questo lo scopo del progetto affidato dall’amministrazione comunale allo studio “Mario Cucinella Architects”: aprire uno scenario di “conquista” del mare attraverso la realizzazione di un grande spazio pubblico. Si prevede la creazione di un ampio boulevard pedonale, un corridoio alberato che ricalcando il tracciato della metropolitana in costruzione al di sotto dell’area di progetto ne articola la struttura. Attorno una serie di funzioni: edifici e boulevard si fonderanno in un unico grande giardino, pensato per rigenerare il tessuto urbano. Si legge nella scheda di presentazione: “Quella che ad oggi viene vissuta dalla cittadinanza come una cesura profonda all’interno del tessuto urbano, diventa uno spazio passante e permeabile, contribuendo a ricollegare l’elegante centro barocco della città, con la stazione ferroviaria ed il porto”.
Di Salvo spiega che la rigenerazione dell’area colmerà “una ferita urbanistica che da 50 anni ha mortificato una parte importante di Catania. Abbiamo applicato la legge regionale 13 per avvalerci delle semplificazioni per riqualificare il patrimonio edilizio che rientra nel centro storico”.
L’assessore all’Urbanistica inserisce la riqualificazione di Corso Martiri della Libertà in una “visione unitaria urbanistica” della parte “fronte mare” di Catania. Il prossimo passo sarà il lancio di un concorso di idee di progettazione per la riqualificazione del retroporto e la valorizzazione del quartiere di San Cristoforo.