19/03/2020
Tra i progetti presentati all’ultima edizione di Urbanpromo, e disponibili nella gallery di www.urbanpromo.it, c’è “Sharing Torino”. Riguarda il filone di approfondimento e progetti che affronta il tema del social housing. Sharing Torino in via Ivrea 24 è un intervento di housing sociale avviato da Fondazione CRT e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT per affrontare il disagio abitativo temporaneo, favorendo la creazione di strutture e servizi di qualità a costi calmierati.
L’intervento ha visto un impegno di 14,5 milioni di euro da parte di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, coinvolta in tutte le fasi del progetto: in qualità di investitore, di co-gestore, fino alla exit attraverso l’acquisto da parte del Fondo Piemonte C.A.S.E., gestito da REAM SGR S.p.a.
Il Social Housing Sharing Torino rappresenta un caso significativo non solo perché progetto pilota in una realtà urbana dinamica, in fase di rinnovamento sociale-economico-culturale, ma soprattutto perché nasce in uno dei territori, il quartiere Pietra Alta, dove le amministrazioni locali, la società civile e le imprese sociali si sono sempre impegnate in azioni di riqualificazione urbana e di sostegno al tessuto economico e sociale locale.
Questo percorso di recupero urbano è riuscito ad offrire nuovi volti a luoghi di difficile utilizzo, a creare infrastrutture con opere di sistemazione e di nuova realizzazione, a offrire servizi che hanno contribuito a migliorare la qualità della vita e il benessere di chi abita il quartiere, oltre a rendere protagonisti i soggetti locali, utilizzando metodologie partecipative e di progettazione condivisa.
Attualmente in Sharing Torino coabitano positivamente diverse comunità che comprendono giovani lavoratori, studenti italiani e internazionali, famiglie in emergenza abitativa, turisti e city users. Sharing ospita inoltre un progetto di integrazione per richiedenti asilo gestito direttamente dagli educatori e operatori della Cooperativa D.O.C.
Sharing Torino offre:
- soluzioni residenziali temporanee di buona qualità a tariffe accessibili, per un totale di 470 posti letto distribuiti in una vasta gamma di tipologie abitative;
- una serie di servizi socio-relazionali, sanitari e commerciali destinati tanto agli abitanti dell’albergo, quanto a quelli del quartiere;
- un’interazione costante tra residenti, attività artigianali e imprese, con le istituzioni, con il privato sociale e con i servizi sociali che già operano su questo territorio.
Il mondo della Fondazione CRT è coinvolto in questo intervento sul quartiere anche con la presenza della Fondazione Ulaop – CRT Onlus che fornisce il servizio di doposcuola all’interno della struttura a favore di tutti i ragazzi del quartiere di Pietra Alta.
Dopo 8 anni di gestione Sharing è oggi una positiva realtà, un modello di investimento ad impatto sociale di successo, a dimostrazione concreta della possibilità di realizzare il Social Housing secondo una logica di sostenibilità economica, di valorizzazione del quartiere circostante e di crescita delle professionalità nella gestione sociale.
Sharing Torino è solo uno dei progetti che Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha sviluppato nell’ambito dell’housing sociale, negli anni un impegno costante e significativo, che recentemente, da ultimo esempio, ha visto la creazione del progetto “Cascina Fossata”.