Firenze, 9 novembre 2023 – “Bisogna riportare al centro del dibattito politico, e delle scelte, il tema dell’abitare, con la necessità di rispondere a bisogni molto diversi di fasce di popolazione molto diverse”. Lo dichiara Serena Spinelli, assessora regionale in Toscana alle Politiche sociali, all’Edilizia residenziale pubblica e alla Cooperazione internazionale a margine dell’evento Urbanpromo in programma fino a domani a Firenze.

“Abbiamo un tema di emergenza abitativa, con il numero degli sfratti aumentato di oltre il 200% in Toscana nell’ultimo anno, così come un disagio sempre più diffuso. C’è la necessità di rimettere al centro il tema della casa, nelle sue diverse manifestazioni e risposte. Si parla di rigenerazione urbana, che riguarda le nostre città, ma anche le nostre aree interne. Rigenerare significa ridare vita non solo agli edifici, ma anche ai luoghi, in termini di qualità della vita, di capacità di offrire servizi, di costruire opportunità di relazione e di inclusione. Sono questi gli strumenti per costruire risposte abitative insieme a risposte di vita”.

Quello dell’abbandono dei centri storici per la trasformazione delle abitazioni in strutture turistiche “è un tema che le città discutono e che deve essere affrontato anche a livello nazionale, perché gli enti locali non hanno a disposizione tutti gli strumenti. È un tema che comporta una riflessione anche sulla qualità della vita nelle nostre città. Significa offrire servizi, opportunità. Questa è una delle grandi questioni su cui concentrarsi, su cui discutere. Bene ha fatto l’amministrazione di Firenze a porre il tema con forza. Spero che la discussione non sia solo di alcune città, ma che sia a livello nazionale”.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com