La consegna avverrà in novembre a Firenze durante la rassegna organizzata da Inu e Urbit. Successo con l’iniziativa “Rigenerare San Valentino”
Terni, 6 luglio 2023.
Una riqualificazione urbana e ambientale di tutto il quartiere di San Valentino, mediante la creazione di nuovi spazi pedonali e ciclabili, piantumazioni, sostituzioni edilizie e ristrutturazioni. È l’obiettivo al centro del progetto “Rigenerare San Valentino”, ideato e gestito da ATER Umbria e dall’amministrazione comunale di Terni. Un’iniziativa che adesso vince il “Premio Urbanistica” del 2023, assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit.
La rassegna, ora giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica.
E i relativi riconoscimenti verranno consegnati a Firenze, nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo. Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.
Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. In particolare, il Comune di Terni vince all’interno della categoria “Nuove modalità dell’abitare e del produrre”.
Il progetto “Rigenerare San Valentino”, frutto di un accordo di ricerca tra ATER Umbria e il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, prevede la riqualificazione urbana e ambientale del quartiere San Valentino a Terni. Sono previsti la valorizzazione degli spazi pedonali e ciclabili, nuove piantumazioni e spazi pubblici, la sostituzione edilizia di tre edifici disabitati (di proprietà comunale ma gestiti da ATER Umbria) e la ristrutturazione di altri edifici. La parte di nuova costruzione consiste in un corpo in linea lungo via San Lucio sul lato ovest e in un corpo compatto sul lato a est, entrambi ruotati rispetto agli allineamenti principali in modo da generare una nuova sequenza di spazi pubblici per il quartiere. I piani terra sono di uso pubblico, con alcuni appartamenti casa-lavoro in duplex e locali per attività sociali e commerciali. Il parcheggio interrato ha posti auto in eccedenza rispetto all’intervento residenziale (in totale 33 alloggi), per diminuire il numero di auto nel quartiere.
I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.
Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com