La consegna avverrà in novembre a Firenze durante la rassegna organizzata da INU e Urbit. Successo per il progetto Welfare abitativo

Firenze, 6 luglio 2023.

Il “social housing” come leva per la promozione di un nuovo modo di fare comunità, in quanto capace di rispondere ai bisogni collettivi creando servizi ad hoc. Sono le nuove frontiere del welfare abitativo, quello su cui punta InvestiRE Sgr Spa, che ha fornito in questo senso supporto qualificato in diversi comuni toscani, da Firenze a Prato, passando per Pisa, Montelupo e Sesto Fiorentino, fino a Piombino . Un progetto diffuso che adesso vince il “Premio Urbanistica” del 2023, assegnato ogni anno durante Urbanpromo, la rassegna organizzata da Inu e Urbit.

La rassegna, ora giunta alla sua 20esima edizione, ha riconosciuto le iniziative sviluppate nell’ambito della rigenerazione urbana, delle politiche abitative e dell’innovazione tecnologica. E i relativi riconoscimenti verranno consegnati a Firenze, nell’ambito dell’evento annuale sull’urbanistica che sarà ospitato per la prima volta nel capoluogo toscano, all’Innovation Center, dal 7 al 10 novembre prossimo.

Il concorso è indetto da “Urbanistica”, storica rivista dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e assegna il premio ai primi tre progetti classificati in ognuna delle tre categorie di votazione. Concorrono al premio tutti i progetti esposti nella precedente edizione di Urbanpromo.

Le votazioni online si sono tenute dal 31 marzo al 14 aprile 2023. In particolare, InvestiRE Sgr Spa ha vinto nella categoria “Innovazioni tecnologiche per la gestione urbana”, con il progetto “Rigenerare città e comunità: i servizi integativi di comunità per la gestione di alloggi sociali”. InvestiRE ha progettato nuove modalità abitative per gli spazi Osteria Social Club ed In Sala a Firenze, per Sesto Smart Village (Sesto Fiorentino), per Gello Living (Prato), per Lux Living (Montelupo Fiorentino), per Piombino Living (Piombino) e per il Borgo San Martino (Pisa). L’idea sulla quale fanno leva i progetti è quella di aprire il social housing ad un pubblico più ampio di quello degli abitanti, andando così a riqualificare l’intera offerta del quartiere.

I riconoscimenti, assegnati per effetto della votazione di 550 esperti del settore, verranno dunque conferiti a Firenze dove – per la prima volta – verrà ospitato l’evento annuale di Urbanpromo sul tema dell’urbanistica. Un appuntamento che già si annuncia come occasione di condivisione e confronto sul perimetro che assumeranno le comunità del futuro.

 

SCARICA IL COMUNICATO

 

Ufficio stampa Urbanpromo
Galli Torrini Srl
urbanpromo@gallitorrini.com